logo GamerClick.it

9.0/10
-

Non ho mai giocato a nessuno dei giochi della serie ".hack", e questa è l'unica serie animata che io abbia visto ispirata alla serie.

L'ambientazione è un gioco online chiamato "The World", un MMORPG, e non si vede quasi mai il mondo reale (solo in una minuscola scena di qualche secondo). Il protagonista è Haseo, un ragazzo che è appena stato messo K.O. da alcuni PK, ovvero player che "killano" altri player (infatti PK vuol dire Player Killer). Tuttavia Haseo viene aiutato da un tipo un po' particolare di nome Ovan. Da qui nasce l'ammirazione di Haseo nei confronti di Ovan, e poco tempo dopo una ragazza, Shino, contatta il nuovo player per convincerlo a far parte di una gilda, la Twilight Brigade, di cui è capo Ovan. Haseo inizialmente rifiuta, ma qualche tempo dopo ci ripensa e si reca alla "home" della gilda. Qui conoscerà Tabby, una ragazza che da poco gioca a The World ed è appena entrata nella gilda, e Sakisaka, che invece è più esperto. La brigata ha un obiettivo: trovare la Key of the Twilight. Già, peccato che nessuno sappia cosa sia. Infatti la gilda da tempo la cerca come oggetto "magico" che dà un enorme potere, di cui però non si conoscono le caratteristiche. Ovan riesce sempre a motivare i suoi gildani, incoraggiandoli dicendo: "Puoi credere che non esista e non cercarla, o credere nella sua esistenza e cercarla. Cos'è più divertente in termini di gioco?". Tuttavia la brigata sarà costantemente tallonata dal TaN, una gilda avversaria e molto più estesa, anch'essa alla ricerca della Key of the Twilight. La trama andrà sempre più complicandosi, soprattutto quando apparirà un nuovo personaggio, Tri-Edge, un temibilissimo PK, secondo molti un "AI" (intelligenza artificiale, e per questo i GM non possono intervenire a riguardo) che mette K.O. gli avversari e li trasforma in Lost One: il pg del personaggio sconfitto viene praticamente cancellato e la persona che controlla il personaggio va in uno stato di coma.

Sicuramente ".hack//Roots" è uno dei miei anime preferiti, perciò chiedo perdono se sarò un po' soggettivo qua e là.
La trama è semplicemente affascinante: la ricerca di un oggetto fantastico, l'incontro con personaggi paranormali, il tema de "l'unione fa la forza" trattato in modo inverso: più volte Haseo tenterà di affrontare situazioni che da solo non può gestire, rifiutando qualsiasi aiuto, ma fallendo più volte. Se non si ha mai provato il videogioco, alcune situazioni non verranno spiegate, ma posso garantirvi che questo alone di mistero non fa che rendere ancora più bella la trama.
L'aspetto grafico è ottimamente curato e piacevole, il design di personaggi e vestiti è perfetto per l'atmosfera fantasy dell'anime.
Perfetta è anche la caratterizzazione dei personaggi, sia per quanto riguarda i protagonisti che gli antagonisti: Haseo, l'inesperto che darebbe tutto per diventare più forte; Ovan, al contrario esperto e in gamba, e allo stesso tempo molto misterioso ed enigmatico; Shiino, una giovane ragazza che farebbe qualsiasi cosa per Ovan; Tri-Edge, un nemico fortissimo ed enigmatico; Tabby, ingenua e spensierata (forse troppo), legata ai suoi amici e tanti altri (questi citati sono solo alcuni dei miei preferiti).
Mancano scene di combattimento: apparentemente sembra un fattore molto limitante, eppure posso assicurare che questa mancanza non toglie nulla a quest'anime, perché il nodo centrale è senza dubbio la trama e la modalità di svolgimento di essa. Ad ogni modo, nel film ".hack//G.U. Trilogy", di combattimenti ce ne sono a bizzeffe.
Dulcis in fundo, la colonna sonora è superba: tutte le OST sono magnifiche, perfettamente intercalate nell'atmosfera fantastica di The World; un aspetto spesso non tenuto in grande considerazione in molti anime, ma che qui fa davvero faville (darei 10 solo per l'aspetto sonoro).
Da vedere e rivedere, consigliatissimo a tutti.