logo GamerClick.it

10.0/10
-

Gosick è un anime che coinvolge, prima di qualsiasi altra cosa.

La trama è incentrata sulla figura di Kujo Kazuya, studente giapponese che nel 1924 si trasferisce in uno stato immaginario fra le Alpi, Saubure, per studiare alla St Marguerite Academy. In questa scuola sono molto frequenti le storie dell'orrore, che sembrano piacere particolarmenti agli alunni. Proprio per via di uno di questi racconti Kujo viene chiamato "Dio della morte primaverile" e viene isolato dal resto della classe. Così finisce con il rimanere solo, fino a quando, per caso, non incontra Victorique de Blois, una sua compagna di classe che passa le giornate a leggere libri al piano più alto della biblioteca.
A quanto pare Vicorique è un genio: si diverte infatti a risolvere enigmi talmente complicati che nemmeno gli investigatori più competenti riescono a capire. Kujo inizia a seguire la ragazza nelle indagini di vari casi, ed inizialmente la storia si incentra più che altro su una serie di gialli che sembrano non essere collegati fra loro. In realtà tutto ha un senso: chi è davvero Victorique? Perché si trova all'Accademia St Marguerite e non frequenta mai le lezioni? Quale sarà la grande debolezza che si nasconde nel cuore della ragazza?
Una storia avvincente, emozionante, che ti rende partecipe degli avvenimenti. Ho visto 24 episodi in una settimana da tanto mi piaceva questo anime.

I disegni sono piacevolissimi e fatti davvero molto bene a mio parere, anche le ambientazioni e gli abiti rispecchiano bene l'epoca in cui ci troviamo e il peridoo storico. Infatti poco dopo inizierà la Seconda Guerra Mondiale, e chiaramente avrà influenze anche su Kujo e Victorique.

Concludo con il consigliarvi vivamente di guardare questo anime, anche se all'inizio potrà sembrarvi la solita storia horror-gialla incentrata sul risolvere vari casi... Ma vi assicuro che non è così, con un po' di pazienza vi ritroverete immersi in questo bellissimo mondo immaginario che è Gosick, un mondo dove per sopravvivere bisogna credere negli amici... ♥