logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Space Dandy" è un anime del 2014, realizzato dallo studio Bones, di tredici episodi, la cui seconda parte andrà in onda nelle TV giapponesi questa estate.

La storia è ambientata in un futuro non precisato e vede come protagonista Dandy, un cacciatore di alieni che vaga per lo spazio con la propria astronave alla ricerca di prede sempre più rare, per poterne intascare la ricca ricompensa e spendere tutti i soldi ai Boobies, locali disseminati nello spazio, dalle intuibili caratteristiche. Ma Dandy nelle sue eroiche imprese non viaggia da solo: con lui ci sono un aspirapolvere parlante di nome QT e un gatto parlante di nome Miao (in realtà ha un altro nome, ma Dandy lo chiama così) e tutti insieme daranno vita a una serie di episodi (tutti autoconclusivi) da far morire dalle risate.

Nella realizzazione di questa serie, poi, gli autori non si sono proprio risparmiati nel riempire ogni singola puntata degli alieni più strambi, ridicoli e assurdi, ai limiti dell'umana immaginazione.
Come questo improbabile trio e il bizzarro universo in cui si muove può lasciare facilmente intendere, infatti, la serie si caratterizza per una spiccata vena demenziale e comicità di fondo, pertanto consiglio questa serie solamente a chi apprezza il demenziale e non-sense. Tuttavia debbo segnalare comunque la presenza di (rari) episodi "più seri", in cui Dandy mostrerà non solo di essere un completo idiota pervertito, ma anche una persona di gran cuore e sani principi.

Dal lato tecnico, i disegni son molto ben realizzati e dai colori vivaci e accesi, seppur con alcuni cali abbastanza vistosi e alquanto inspiegabili in alcuni episodi, e stesso dicasi per le animazioni.
Ottime invece le musiche, dalla colonna sonora alle sigle di apertura e chiusura.

Aspettavo questa nuova serie diretta da Shinichirō Watanabe ("Cowboy Bebop", "Samurai Champloo") da molto e devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto: nonostante sia molto diversa dalle precedenti opere dell'autore, "Space Dandy", grazie a un protagonista indovinato e carismatico e alle numerose scene comiche, saprà regalarvi ad ogni episodio venti minuti di sane risate, ma non solo.