logo GamerClick.it

-

Comincio con il dire che è un anime che mi è piaciuto molto, con una buona grafica, ma soprattutto che tratta una tematica molto seria e importante per la popolazione giapponese.
"Tokyo Magnitude 8.0" racconta le disavventure di Mirai e del suo fratellino Yuki che, mentre sono in visita a un museo sulla robotica sull'isola artificiale di Odaiba, vengono colti da un fortissimo terremoto di grado 8.0. In seguito, grazie anche all'aiuto di una giovane donna di nome Mari, Yuki e Mirai cercheranno di riunirsi alla loro famiglia.
L'anime, come ho già detto in precedenza, tratta la delicata tematica del terremoto, ma non solo: infatti, durante l'avanzare della storia, si parlerà anche molto del carattere di Mirai, un'adolescente che odia, perché non saprei proprio in che altro modo definirlo, gli adulti, che vengono rappresentati come cattivi ed egoisti quasi sempre, quando invece alcuni di loro, tipo Mari, cercano di aiutarla, ma, vista l'ostinazione della ragazzina a voler credere che gli adulti sono tutti cattivi, non vengono notati quasi mai.
Ho dato 9 a "Tokyo Magnitude 8.0" solo per il fatto che qualche volta gli edifici danneggiati dal terremoto crollano in un modo un po' inverosimile, secondo il mio punto di vista, per il resto è un anime che consiglio tranquillamente a tutti, anche se vi avviso: ci sono alcune scene che fanno davvero piangere, è una storia abbastanza commovente.