logo GamerClick.it

-

Che Hideaki Anno sia in grado di stupire, sconvolgere, smontare e rimontare, prendere e lasciare filoni narrativi comodi, giocare con i misteri e fare cose inaspettate, ce l'aveva già dimostrato con la serie originale. La sua abilità è indiscussa: come riesce Hideaki Anno a far arrabbiare la gente che segue la sua opera regina e il suo remake cinematografico, è a dir poco geniale...e se devo dirla tutta mi piace moltissimo leggere commenti negativi poiché tali commenti sono stati espressi sia in occasione di quella seconda parte dell'anime, con quella conclusione "non conclusione", e sia in questo terzo film. I fans vogliono uno sviluppo della storia lineare, ed Anno non lo fa, anzi si diverte a spiazzare. C'è una realtà oggettiva del valore narrativo, visivo, eddai.. "cinematografico" di questo singolo "episodio" ed una realtà più ampia che potrà essere capita solo dopo la visione di tutti i film. Poco importa se i puristi vogliono una cosa, Anno seguirà la sua strada, e che strada!!!
Partiamo dall'inizio, SPETTACOLARE in cui troviamo alcuni dei vecchi protagonisti, alcuni cambiati, altri invece uguali, compreso Shinji l'antieroe per eccellenza, una medusa fuori dall'acqua con il carisma di una lumaca con le gambe. Sono passati 14 anni (che abbia un significato questo numero?) dal secondo film e a parte i piloti degli eva, tutti sono diventati più vecchi. Shinji viene recuperato da Asuka assieme alla 01 all'interno di una incredibile bara spaziale a forma di croce tridimensionale dove è rimasto chiuso per tutti quegli anni. Le sequenze d'apertura sono spettacolari e così tutta la prima mezz'ora di film. Apprendiamo così che Misato ora è a comando di una organizzazione che combatte contro la NERV, supportata da Asuka e da un altro pilota. Il mondo è completamente differente da come Shinji se lo ricordava e nessuno, ma proprio nessuno gli fornisce spiegazioni su cosa è accaduto e del perché lo temono. A causa di questa ottusa "omertà" da parte di Misato e il suo Team, il ragazzo "medusa" fuggirà con l'aiuto di una "nuova" Rei e finirà nella fazione della NERV tra le "non braccia " di suo padre. Alla NERV apprenderà il segreto di Rei (noto da tempo ai fans), gli sarà svelata la storia del mondo degli ultimi 14 anni, le sue grandissime responsabilità e farà amicizia con un nuovo pilota grazie al quale darà inizio alla fase finale del progetto di perfezionamento della razza umana, controvoglia per giunta!
Questo in sintesi il terzo film sulla cui trama non mi dilungherò ulteriormente. Dal mio punto di vista questo terzo film è Evangelion in tutto e per tutto. Per esempio si ritrova completamente lo spirito della serie, compresa l'antipatia per l'antieroe smidollato Shinji, la sensazione apocalittica degli eventi, la sensazione di frustrazione per le mancate risposte che non vengono date ne al protagonista e ne allo spettatore. La realizzazione tecnica è impeccabile, le ambientazioni surreali e apocalittiche sublimi e i combattimenti sono una vera forza. Certo questo terzo film è lontanissimo dalle storie dei primi due ed ha intrapreso una strada del tutto nuova, ma Anno ci aveva già abituati a questo nella serie animata. Come critica direi che questo terzo film si discosta talmente dai primi due che coglie impreparati fans e spettatori occasionali e non se ne capirà la portata fino a che non vedremo il 4°. A questo proposito, il 4° film finirà la saga, vi sarà un loop/intreccio con la storia narrata nell'anime o terminerà come gli ultimi due episodi della serie TV? Nessuno lo teme?