logo GamerClick.it

-

<b>Attenzione: la recensione contiene spoiler</b>

Questo secondo film di Sailor Moon lo ho trovato davvero molto ben fatto nella parte tecnica, con disegni e animazioni non eccezionali ma soddisfacenti. Anche le musiche sono molto azzeccate; la trama poi è semplice e fluida e molto ben godibile.

La storia inizia con un entità aliena di nome Kaguya che controlla la neve e il ghiaccio, intenzionata a conquistare la Terra, così invia sul pianeta un pezzo del suo Cristallo di Ghiaccio e le sue servitrici col compito di distruggerlo. Il frammento del cristallo cade nelle vicinanze dell'osservatorio astronomico, dove uno scienziato lo raccoglie per studiarlo. Sulla Terra le guerriere Sailor si stanno godendo un giorno di relax rovinato da una accesa discussione tra Bunny e Luna, che non essendo completamente in forma decide di ritornare a casa, rischiando per giunta di essere investita da un auto e salvata in extremis dallo stesso scienziato che aveva raccolto il Cristallo di Ghiaccio. L'uomo decide di portare a casa sua la gattina appena salvata. Intanto le guerriere di ghiaccio attaccano la città, ma vengono sconfitte tutte dalle guerriere Sailor, anche se a fatica. Intanto la gattina Luna viene curata dal suo nuovo salvatore e lì fa la conoscenza di una collega di lavoro del suo salvatore che era passata a salutarlo prima di partire per una missione nello spazio, interrotto bruscamente da un brutto litigio. Intanto Bunny e le altre ragazze si riuniscono nel tempio del nonno di Rea per studiare in vista agli esami, chiedendosi cosa fosse successo alla loro amica. Intanto, per colpa dell'influenza del Cristallo del Ghiaccio, su tutta la città si scatena una terribile tempesta di neve e le guerriere si riuniscono di nuovo a casa di Sailor Mars per sentire la storia della Principessa delle Nevi e del Cristallo del Cuore (l'unica cosa in grado di fermare la malvagia principessa) raccontata da Artemis, mentre Sailor Moon, che aveva seguito Luna, rassicura l'amica che salverà il pianeta dalla nuova minaccia.
Così le guerriere Sailor del sistema solare interno, usando il teletrasporto Sailor raggiungono il meteorite ghiacciato: si tratta del quartiere generale della Principessa delle Nevi, così come delle guerriere Sailor del sistema solare esterno. Ma, nonostante la buona volontà nel voler sconfiggere i nemici, le paladine della giustizia si trovano subito in netta difficoltà e solo l'intervento di Sailor Chibiusa e Milord risolverà la situazione, permettendo alle guerriere di unire i loro poteri e invocare il potere del Cristallo del Cuore e sconfiggere la Principessa del Ghiaccio.

In sostanza la trama di questo film è basata sulla relazione tra la gattina Luna e lo scienziato che voleva conoscere la Principessa Kaguya, un ruolo un po' diverso da quello solito dell'anime, che mostra una certa maturazione del personaggio che fa da spalla a Sailor Moon e che mi ha fatto apprezzare moltissimo questo film. Se consideriamo anche le musiche, sono azzeccatissime e rendono bene la trama tragica/drammatica.
Considerando tutto questo, direi che il voto giusto sarebbe un 7.