logo GamerClick.it

6.0/10
-

Ho guardato "Toradora!" perché spinto dalla curiosità di scoprire il motivo per cui abbia riscosso tanto successo. Le mie aspettative, che erano di conseguenza abbastanza alte, non sono state per niente soddisfatte.

Trama: non spicca per la sua originalità, anzi è ricca delle classiche situazioni delle commedie scolastiche come il festival culturale, la gita, San Valentino e così via. Lo stesso vale per come essa si evolve: dopo aver visto i primi episodi già si intuisce quale sarà la fine, alla quale si giungerà dopo una lunga serie di incomprensioni. Vorrei anche far notare la totale assenza di verosimiglianza in molte delle situazioni in cui si trovano i nostri ragazzi, come scatenare risse alla "Dragon Ball" o mettersi a urlare nel mezzo di una lezione.

Personaggi: il punto forte delle commedie sentimentali è certamente costituito dai personaggi, ma non è il caso di "Toradora!", in quanto non ho apprezzato particolarmente nessuno di loro. Kushieda è un enigma e lo spettatore non sa mai quali siano le sue intenzioni, e lo stesso vale per Kitamura, che fino alla fine non viene molto approfondito. Aisaka è forse il personaggio più interessante, perché la sua situazione familiare spiega il suo modo d'agire. Per quanto riguarda il nostro protagonista Takasu, egli non brilla di luce propria. È il classico protagonista maschile: gentile, normale, per così dire, e poi amato da tutte le ragazze protagoniste senza un apparente motivo (tranne ovviamente nel caso di Taiga).

Musica e grafica: questo è certamente il maggior pregio dell'anime. Le musiche mi sono piaciute molto e lo stesso vale per i disegni, che sono molto colorati e vivaci. Anche il character design è molto piacevole.

Conclusione: "Toradora!" è un titolo che tutto sommato mi ha intrattenuto piacevolmente, ma che non è riuscito a trasmettermi alcuna emozione se non negli ultimi due episodi, in cui però hanno di fatto inserito quasi ogni evento importante della serie velocizzando troppo lo scorrere degli eventi.