logo GamerClick.it

-

Mahouka koukou no rettousei è un anime della stagione primaverile 2014 e conta 26 episodi diviso in tre capitoli narrativi.
Trama: la storia inizia alla fine del ventunesimo secolo dove la magia si sta adattando alla vita di tutti giorni ma che ancora rimane un lusso per i più facoltosi, insomma il Giappone viene governato dalle dieci famiglie più potenti e nobili nell' ambito della magia. In questo futuro fantascientifico si sono venute a creare delle scuole dove vengono insegnate la magia, la nostra storia seguirà le vicende dei fratelli Tatsuya e Miyuki Shiba che si iscrivono alla più importante tra la scuole del paese la First High School. Essendo un anime scolastico si seguono in ordine cronologico l' iscrizione dei due con differenti trattamenti a causa della divisione delle classi che si distingue tra studenti dotati e capaci di utilizzare la magia al meglio e studenti dotati ma che non sono molto abili nel controllo della magia. la competizione sportiva e la competizione scientifica. La trama a mio modo di parere si sviluppa molto bene e c'è sempre un po' di azione che riesce a farti seguire gli episodi senza mai annoiarti, forse a volte però si finisce con il parlare troppo di termini scientifici che potrebbero annoiare, ma devo ammettere che in questo futuro la magia e la scienza vanno a braccetto quindi per poter capire al meglio il periodo in cui ci troviamo penso siano indispensabili. Tra le tre storie forse la più noiosa è l' ultima che si sviluppa molto più velocemente delle altre due e quindi non riesci a seguirla molto bene.
Personaggi: devo ammettere che la moltitudine dei personaggi potrebbe far scoraggiare lo spettatore a ricordare tutti i nomi, ma molti sono per dare sostanza al progetto scolastico che non avrebbe senso se non ci fossero molti studenti quindi penso che non si dovrebbero giudicare tutti ma solo chi a una parte importante nell' anime. Il protagonista Tastuya Shiba non è il solito protagonista sfigato che alla fine diventa più forte di tutti anzi lui essendo la guardia del corpo di sua sorella deve essere forte e intelligente anche se per poter essere così a dovuto sacrificare a qualcosa di molto importante che scoprirete nel guardare l' anime. La protagonista Miyuki Shiba erede del clan Yostuba è molto intelligente e molto abile nella magia e con un complesso nei confronti di suo fratello, forse manca un poco di carattere ma alla fine non dispiace per come si approccia a suo fratello. Gli altri personaggi alcuni costruiti bene altri invece seguono gli immancabili cliché, anche se vista la moltitudine ci sono di tutti i tipi.
Animazioni: penso che essendo preso da un novel di ultima generazione i disegni dei protagonisti siano molto belli e l' animazioni scorrono molte bene anche se un problema potrebbe essere la poca espressività dei personaggi, il sangue anche se non eccessivo non viene censurato e il fan service è quasi nullo anche se attorno al protagonista girano molte donzelle. Molto brutte le scene dove aumenta la velocità del corpo dove sembra che si muovano solo i bracci. Comunque penso che tutto sommato ci sono molti più pregi che difetti nel anime che porterà una freschezza di novità nel genere magia dove si vedrà un concetto di magia rispetto ad altri nel suo genere.
Musiche: il punto debole della serie, penso che chiunque guarderà la serie non si ricorderà nemmeno di una colonna sonora che accompagnerà le scene clou e che alcuni casi anzi in sottofondo si sentirà il silenzio assoluto. Anche le sigle di apertura e di chiusura non sono al livello della sufficienza quindi davvero trattato male il comparto musicale.

La serie non ha un finale quindi lascia aperta la possibilità di una seconda serie anche perché per ora sono stati ripresi i primi 7 volumi della novel, dal mio punto di vista sperò che possano fare una seconda serie. Consiglio la serie a chiunque piaccia il genere fantascienza e azione e con un sottofondo sentimentale.