logo GamerClick.it

-

<b>Questa recensione contiene spoiler</b>

Ritengo che Clannad - After Story sia uno dei più grandi capolavori mai realizzati, e sicuramente la serie che fra tutte mi ha fatto emozionare in modo più intenso. Consideravo da 10 già "Clannad" e presumevo che questa seconda stagione sarebbe stata ai livelli della prima, ma non mi sarei mai immaginato che potesse fare un salto di qualità di questo livello.
In questa seconda sessione vengono lasciati da parte tutti i personaggi secondari per concentrare l'attenzione sulla vita dei protagonisti dopo il diploma; il campo delle tematiche toccate viene quindi esteso in maniera considerevole, ci viene infatti presentato il mondo degli adulti, del lavoro e dei sacrifici, che per due studenti non appena diplomati appare nuovo e sconosciuto. Gli ambienti scolastici, gli amici, e le gioie dell'età adolescienziale vengono quasi totalmente eliminati lasciando spazio alla cruda realtà. Anche il rapporto di coppia ovviamente ne risente e i problemi aumentano mentre il tempo da poter trascorrere insieme diminuisce.
Nonostante tutte le difficoltà i personaggi tengono duro e il loro rapporto riesce a salvarsi e a rimanerne intaccato.
La svolta è segnata dalla puntata numero 16 in cui Nagisa, dopo essere rimasta incinta, partorisce e sfortunatamente perde la vita; da questo momento la vita di Tomoya cambia radicalmente e finendo per deprimersi "abbandona" la figlia ai genitori di Nagisa, senza quasi mai vederla per 5 anni, quando poi finalmente si decide a rimettere in piedi la sua vita.
Qui viene trattato con incredibile sensibilità il rapporto padre-figlia, probabilemente questa è la parte più toccante di tutta la serie e diverse saranno le scene che porteranno alle lacrime.
Il controverso finale, anche se molto discusso, l'ho trovato il più bello mai realizzato in assoluto, quasi volesse dire: "anche se le speranze sembrano perdute, un miracolo puo' sempre accadere".
Per tutta la durata degli episodi si respirano atmosfere drammatiche e tristi, create oltre che dal susseguirsi degli eventi anche dallo stupendo sonoro; anche da questo punto di vista l'opera è da 10 e lode, a partire dalle sigle di aperture e chiusura sino alle musiche di sottofondo inserite perfettamente in ogni situazione. La grafica e i personaggi sono disegnati praticamente identici alla prima stagione, in fondo un miglioramento era difficile.
Per concludere, "Clannad-After Story" un vero capolavoro sotto ogni aspetto. Ritengo che sia un'anime che deve essere guardato almeno una volta nella vita, perchè le serie che ci rimangono dentro sono quello che ci fanno emozionare, e in questo Clannad non ha mai deluso. Voto 10 e lode.