logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Mirai Nikki" è un manga scritto e disegnato da Sakae Esuno. Nel 2011 lo studio Asread ha creato un anime di ventisei episodi. Questo anime è uno shounen a tema survival pieno di violenza, molto famoso anche grazie ai suoi personaggi, come Yuno Gasai, il classico personaggio dall'aspetto innocuo ma che nasconde un lato molto violento di sé stesso.

All'inizio ci viene presentato uno strano ragazzo di nome Yukiteru, al quale non piace stare con le altre persone. Yuki annota tutto ciò che accade intorno a lui in uno strano diario sul suo cellulare. Quando torna a casa parla con una strana persona, Deus Ex Machina, che a prima vista sembra non esistere, ma andando avanti si scopre essere reale, e afferma più volte di essere il dio del tempo e dello spazio. Questa divinità inizierà un sadico gioco dove il vincitore prenderà il suo posto sostituendolo fino alla morte. In questo gioco si affronteranno dodici giocatori, fra cui anche il nostro Yukiteru, ognuno con un diario che rappresenta e gli racconta il loro futuro; ogni diario lo fa in modi differenti, a seconda della personalità del giocatore. Così inizia un survival game all'ultimo sangue, dove ognuno può usare qualsiasi mezzo per uccidere gli altri oppure distruggere il loro diario, cancellando così il loro futuro e facendoli sparire. Ogni diario è in grado di prevedere la morte di ogni giocatore, informandolo di un "Dead End" imminente. Saranno proprio queste previsioni a dare il via a numerosi giochi psicologici dove solo il più furbo a prevedere gli eventi, cambiandoli a suo vantaggio, ne uscirà vivo.
Tutte queste cose non sono all'altezza del nostro debole protagonista, e non sarà raro vederlo perdersi di animo e arrendersi alla prima difficoltà. Per sua fortuna però una ragazza follemente innamorata di lui e della sua stessa classe, ovvero Gasai Yuno, farà di tutto per lui, persino uccidere senza esitazione se gli venisse chiesto. Con il tempo Yukiteru inizia sfruttare ciò che prova Yuno per lui a suo vantaggio, riuscendo così a sopravvivere in molti casi. La serie continuerà così, tra molta violenza, colpi di scena e tradimenti.
Anche se quelli secondari non vengono approfonditi più di tanto, il punto forte di quest'anime è proprio la caratterizzazione dei personaggi, molto riuscita con Yuno Gasai che, come dicevo prima, malgrado il suo aspetto è una ragazza spietata, che riuscirebbe a fare di tutto per il nostro protagonista, molto debole e delicato. Ogni personaggio ha dei comportamenti che certe volte sembrano assurdi e fuori di testa, che nella realtà difficilmente troveremo, ma questo perché Deus Ex non ha scelto i suoi giocatori a caso, li ha scelti perché ognuno aveva qualcosa di "interessante" dal suo punto di vista.

I disegni sono sempre azzeccati per ogni situazione: se per esempio c'è un'atmosfera tetra e misteriosa i personaggi avranno un tratto più grottesco e saranno colorati con colori più scuri. Le animazioni molto fluide e la colonna sonora, malgrado qualche soundtrack un po' banale, accompagna bene qualsiasi momento dell'anime. Il doppiaggio fantastico fa capire che i doppiatori avevano preso il ruolo del loro personaggio molto seriamente, senza dubbio.

L'anime spinge a guardare tutta la storia anche per scoprire chi sono gli avversari dei due protagonisti, infatti non a tutti viene subito svelata l'identità, e di quelli che ci vengono mostrati col tempo capiremo che erano del tutto diversi da come ci erano stati presentati all'inizio. Questo anche grazie ai numerosi colpi di scena dell'anime.
Inoltre "Mirai Nikki" ha creato molta attenzione anche grazie ai temi trattati, come per esempio il più interessante è il futuro, argomento che può suscitare molto interesse nello spettatore, facendogli un po' capire come le persone si sentirebbero a sapere cosa ha in serbo per loro il futuro.
Il finale è un po' particolare, ma l'ho apprezzato comunque. Dopotutto è proprio tutta l'opera ad essere un po' particolare.
Consiglio "Mirai Nikki" a tutti coloro a cui piacciono i survival game.