logo GamerClick.it

5.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Inizialmente non volevo lasciare alcuna recensione, ma a vedere questo anime con voti così alti mi si stringeva il cuore. Abbiamo di fronte il classico harem-ecchi con le stesse identiche scene ripetitive di tutti gli anime dello stesso genere (cadute accidentali con conseguente palpata al seno, vestiti che si strappano, ecc.), quindi tutto questo entusiasmo per questo anime è per me già qualcosa di incomprensibile. L'unica cosa che lo differenzia dai suoi simili è il fatto che Arata, il protagonista, sia conscio dell'esistenza dell'altro sesso e non è il solito imbranato, ma anzi scherza con le ragazze ed è sempre pronto a fare battute a sfondo sessuale per imbarazzarle.

L'intelligenza dei personaggi spesso rasenta il nulla cosmico, come quando decidono di mettere alla prova il potere del candidato signore dei demoni portandolo a creare un fenomeno di collasso che potrebbe risucchiare tutte le studentesse dell'accademia in un'altra dimensione dalla quale non saprebbero come farle uscire; ne abbiamo inoltre dimostrazione in alcuni combattimenti durante i quali i protagonisti continuano a parlare tra di loro ignorando completamente il nemico e abbassando la guardia... nessuna situazione viene mai presa seriamente.

Essendo la storia ambientata in un mondo dove esiste la magia è necessaria a volte una spiegazione che possa consentire allo spettatore di accettare/capire quello che sta succedendo, dato che quel mondo segue leggi della fisica diverse dal nostro, ma queste spiegazioni (quando si degnano di darle) sono approssimative e campate per aria, quindi non comprensibili dai comuni mortali che stanno guardando questo anime. Altre volte invece le spiegazioni sono completamente assenti, ne è un esempio Arata quando, di ritorno dalla perlustrazione all'Accademia del Libro distrutta, urla il nome di Hijiri e per chissà quale motivo Arin si teletrasporta da lui dicendo di essersi sentita chiamare... in questo caso non si spiegano due cose: come ha fatto Arin a teletrasportarsi, dato che il suo potere di creare barriere poco ha a che fare col teletrasporto? Inoltre, che diavolo di collegamento c'è tra Arin e Hijiri?
Guardando questo anime ho inoltre scoperto che la coscienza di una persona è strettamente legata alla dimensione del seno, dato che, quando Selina riesce a liberare Liese, quest'ultima si impossessa del corpo della sorella, ma assieme alla sua coscienza si paleserà anche il suo seno.
Si arriverà dunque allo scontro finale e qui i punti interrogativi si sprecano: 1) Arata ha ottenuto un secondo archivio e secondo voi lo userà per combattere il "boss finale"? Ma ovviamente no. 2) Per tutta la durata dell'anime ci verrà ripetuto come il "thema" di un mago è l'aspetto che meno rappresenta la propria personalità e nel caso di Arata è il controllo... quindi la promessa fatta a Hijiri sul fatto che controllerà il signore dei demoni, dato che quello è il suo thema, non ha alcuna ragione di esistere, e soprattutto non è una buona rassicurazione, dato che significa appunto che il controllo è la cosa che meno ti rappresenta. 3) Ho trovato veramente divertente quest'ultimo punto... quando Lugh viene sconfitta la vediamo rimanere a terra priva di sensi, ma giunti alla fine dell'ultimo episodio non si saprà che fine abbia fatto (se è scomparsa assieme a Hijiri o se è scappata), dato che semplicemente gli autori si sono dimenticati di lei!

Veramente deludente. Sconsigliato.