logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Bleach" è un grande classico, non ha bisogno di presentazioni. Tutti gli amanti del genere Shōnen hanno visto o sentito parlare di questo titolo, poiché è una delle opere più apprezzata e allo stesso tempo criticata. Ma andiamo per gradi:

La storia parla di un ragazzo di nome Kurosaki Ichigo. E' un comunissimo ragazzo tranne per il fatto che può vedere gli spiriti.
Una notte incontra uno Shinigami (Dio della Morte) di nome Rukia Kuchiki, impegnata all'inseguimento di un Hollow (un'anima maligna). Nello scontro Rukia si trova in difficoltà, ed essendo gravemente ferita è costretta a "donare" i suoi poteri da Shinigami al nostro protagonista. Per qualche motivo sconosciuto durante il trasferimento dell'energia qualcosa non va, e Rukia si vede risucchiato tutta l'energia. Quindi Ichigo acquista i pieni poteri di Rukia diventando così uno "Shinigami Sostituto". E da qui ha inizio l'avventura di Ichigo come Dio della Morte.

Ora, secondo me, quest'anime va analizzato in varie parti.
Partiamo dal fatto che essendo un anime di 366 episodi è ovvio e scontato che le puntate siano meno cariche di avvenimenti, e che ci sia un andamento più blando rispetto ad un opera di dodici o venti puntate. Quindi per gli amanti del "tutto e subito" questo non è un anime che fa per voi.

Detto questo, "Bleach" contiene anche alcune episodi (addirittura delle saghe intere) filler, cosa comune degli anime con parecchie puntate (vedi "Naruto"). Di conseguenza per chi non volesse guardarle non avrebbe ripercussioni sulla storia originale.

Fatte queste premesse, l'anime raggiunge l'apice nella parte centrale, dove si assisteranno a puntate davvero emozionanti e coinvolgenti per gli amanti del genere. Sono invece d'accordo su chi sostiene che una volta finita la storia più massiccia (che occupa circa i due terzi dell'anime) si avrà un leggero calo e le puntate risulteranno comunque piacevoli ma meno accattivanti.

Tirando le somme, sono dell'idea che questo sia un grande anime del genere Shōnen. E dopo averne visti parecchi, penso che in Bleach siano presenti alcuni dei più bei, se non i più belli, combattimenti.
Per Bleach non riesco a dare un voto unico, essendo tanti episodi è normale che ci siano alti e bassi, saghe più avvincenti e altre magari noiose (vedi One Piace dove in alcune puntate mi viene voglia di prendere a testate il muro).
Così ho deciso di dare un 9 alla storia più massiccia e un 7 alla storia che ne sussegue. Per la parte riguardante i filler non so dare una valutazione, poiché non ci sono avvenimenti che influiscono sulla storia principale, di conseguenza non saprei come valutarli.

Essendo "obbligato" a dare un voto unico, facendo puro uso della matematica, assegno un 8 a quest'anime, anche se in alcune parti dell'opera non rispecchia tale voto.