logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

"Sakurasou no Pet na Kanojo" è stata una piacevole scoperta, è un'anime strano che raccoglie più generi, riuscendo però a creare un miscuglio omogeneo e godibile.

La trama è molto più profonda di quello che sembra, non sono solo le avventure dei ragazzi del Sakurasou, è la storia di sei ragazzi che sono nel momento cruciale della loro vita, di come nonostante le delusioni e i fallimenti arrivano alla maturazione compiendo quelle scelte che cambieranno il loro destino.
Il lato tecnico è sublime. I disegni sono semplici ma molto belli, rispecchiano perfettamente il momento della scena. Gli occhi sono fantastici, capaci di rispecchiare l'umore e i sentimenti delle persone (sono molto simili a quelli di "Toradora!", infatti sono stati prodotti tutti e due dallo studio J.C. Staff). In più, nei momenti importanti il tutto migliora, regalando scene bellissime e molto curate. Ottime anche le animazioni, veramente belle.

I personaggi sono splendidi, tutti diversi da loro, caratterizzati in maniera ineccepibile (tra tutti va segnalata Misaki, uno dei personaggi migliori di sempre secondo me. Completamente fuori di testa, sempre allegra e spassosa. Ammetto che ogni volta che appariva riusciva a strapparmi una risata). Degna di nota la maturazione dei personaggi, evidente in tutti. Molto belle anche le interazioni: nel corso della storia saranno capaci di sostenersi tra loro, ma allo stesso tempo non mancheranno i litigi. La parte emotiva la fa da padrona, tutti i limiti e i pregi caratteriali verranno a galla portando a situazioni emozionanti e divertenti.
Il doppiaggio è molto curato, spiccano le prestazioni delle doppiatrici di Misaki e Mashiro, capaci di centrare l'obbiettivo e recitare in maniera molto coinvolgente.

La storia è sviluppata molto bene, i colpi di scena sono imprevedibili e congeniali allo sviluppo dei personaggi. I fallimenti raccontati sono dei pugni nello stomaco, ti fanno stare male, riesci a sentire la frustrazione dei personaggi. Molto bello il discorso sui meriti. Ammetto che mi sono sorpreso quando l'opera sembra dire che non serve a nulla impegnarsi se non hai talento, e che alla fine a ottenere risultati sono solo coloro che sono baciati dalla fortuna, che sono nati con qualcosa di soprannaturale, perché è vero che spesso la vita non è meritocratica. E la reazione dei personaggi è realistica, chiunque reagirebbe così. Questa scelta aiuta molto nell'immedesimarsi nei protagonisti.
Il fanservice è presente, sono infatti molte le scene ecchi. Ma presenta una particolarità: infatti, se all'inizio sono tante le scene di "nudo", con l'andare avanti della storia esse spariscono completamente.

L'opera presenta anche delle imperfezioni. Ad esempio non ho apprezzato il finale: è un buon finale, ma mi sarei aspettato qualcosa più d'impatto, oltretutto le premesse c'erano. In più alcune scelte non mi sono piaciute. Non avrei gestito cosi Misaki, la storia della sorellina di Sorata non ha senso (è forzatissima, in più nessuno crede a quell'errore). Altro errore è stato il non finale nella storia d'amore di Sorata: non si capisce con chi starà alla fine, è più un "dovrebbe finire cosi" che un finale netto. Non sono gestite al meglio le storyline principali, principalmente perché le varie storie d'amore (tranne quella principale di Sorata) hanno la loro conlcusione già a metà dell'anime, e alcune complicazioni (quella tra Misaki e Jin) sono semplicemente dei riempitivi per aumentare il numero di puntate (infatti di fatto non cambia nulla). Tra i personaggi principali ci sono l'insegnante Chihiro, che di fatto non appare mai e comincia ad avere un ruolo semi-importante nelle ultimissime puntate. Di fatto, se non ci fosse stata, la storia non avrebbe subito ribaltoni. Come ho detto in precedenza, la trama è molto profonda, ma bisogna dire che ho trovato una profondità leggermente forzata all'inizio, forse complice il fatto che il clima iniziale dell'opera è molto leggero. Comunque sia, le pecche sono abbastanza marginali e non rovinano l'opera.

Concludendo, l'opera è sicuramente consigliata, la storia è avvolgente, i personaggi sono perfetti, è facile immedesimarsi nelle loro avventure, le reazioni e i risvolti personali sono realistici e fatti in maniera ineccepibile. Sono felice di poter dire di essere diventato parte del Sakurasou e di aver fatto in modo che la sua storia non sia ancora finita.