logo GamerClick.it

-

"Sakasama no Patema" o "Patema Inverted" è un film di animazione del 2013.
La trama in breve: si vive in un mondo in cui ci sono due mondi, scusate il gioco di parole, ognuno dei quali ha una attrazione gravitazionale opposta, collegati da un solo "portale".
I personaggi sono carini e ben fatti, soprattutto Patema, ma anche il nostro protagonista maschile Age non è male. Non sono molto caratterizzati, ma è pur sempre un film d'animazione, e alla fine quello è uno scopo secondario.
Ci sono elementi un po' contorti e probabilmente per essere ben compreso necessita di una seconda visione e di un po' di fantasia. Ha uno sfondo non solo fantascientifico, ma anche molto sentimentale, cosa che non guasta mai, e qui infatti non guasta e presenta anche scene divertenti ad opera del nostro Porta, personaggio abbastanza divertente.
Il comparto tecnico non è dei migliori, soprattutto per quanto riguarda le animazioni, però l'ambito futuristico è presentato in modo sufficientemente soddisfacente e non presenta al livello di regia elementi troppo banali. Il comparto sonoro è carino ma non eccellente, tuttavia orecchiabile, anche se si sarebbe potuto fare veramente di meglio.
Il mio voto è un 5, consigliato perché, anche se non è spettacolare, è comunque carino.