logo GamerClick.it

-

"Kore wa Zombie Desu ka? Of the dead" è il seguito di "Kore wa Zombie Desu ka?".
La trama riprende la prima stagione, infatti la storia parla, o meglio dovrebbe parlare, di come Ayumu cerchi di "ritrovare" i poteri di Haruna, anche se alla fine sono solo una serie di episodi autoconclusivi.

I personaggi sono gli stessi, ne vengono aggiunti solo due, uno all'inizio della serie, Chris (che è sicuramente il personaggio più intrigante), e uno alla fine, Naegleria (che appare negli ultimi episodi). Nella serie assumono più importanza personaggi che erano solamente di contorno nella prima serie, come Hiramatsu o Shimomura.
Disegni e animazioni sono identici alla prima stagione, molto buoni. Anche le musiche sono identiche, ma la mancanza di scene di vero impatto rendono la base musicale semplicemente un accompagnamento, infatti non riescono a incidere particolarmente. La fotografia è meno bella rispetto alla prima stagione. Non sono presenti scene indimenticabili.
Le fasi comiche sono migliori rispetto alla prima stagione e non sono semplicemente scene ecchi.
Le differenze tra la prima stagione sono semplicemente di trama. Viene quasi eliminato il genere del combattimento e quel poco di drammatico che era presente, per far diventare il tutto un'opera incentrata completamente sulla commedia. Viene anche ridotto sensibilmente il fanservice, quanto meno ogni scena ecchi ottiene una reazione nei personaggi.

Mi sento di bocciare questa nuova stagione, tutto quello che mi aveva conquistato nella prima serie è quasi assente. Non ci sono più combattimenti e manca la profondità nella trama, due dei punti di forza di "Kore wa Zombie desu ka?". La storia non ha continuità, sono una serie di storie autoconclusive con qualche accenno di trama generale.
I personaggi non hanno evoluzioni, viene quasi dimenticata Eucliwood, che da ruolo di primissimo piano nella prima stagione diventa un personaggio secondario. Non ci sono nuovi personaggi a parte Chris, che comunque all'inizio è poco più di un personaggio di contorno. Naegleria appare solo alla fine e ha un ruolo praticamente inutile.

In definitiva, "Kore wa Zombie Desu ka? Of the dead" serve a lanciare una terza stagione, e questo è molto evidente nel finale. Peccato che non esiste una terza stagione e questo rende questa serie praticamente inutile. Un vero peccato, visto che quest'opera aveva un buon potenziale.