logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Wasurenai to Chikatta Boku ga Ita" è un film del 2015 diretto da Kei Horie, tratto dalla omonima novel di Mizuho Hirayama. In Italia è stato proiettato al Far East Film Festival del 2015.

E' una storia semplice quanto angosciante, raccontata attraverso gli occhi di un normale ragazzo giapponese, Takashi Hayama (Nijiro Murakami), prossimo ormai alla conclusione dell'avventura scolastica. Un bel giorno, come nei più classici cliché, sbatte per caso contro Azusa Oribe (Akari Hayami), ragazza alquanto taciturna, che scappa subito via senza neanche presentarsi. Il giorno seguente Takashi scopre che la ragazza frequenta la sua stessa scuola, ed è al terzo anno come il protagonista. Pian piano tra i due nasce una certa complicità e, seppur con difficoltà, Takashi riesce anche a farsi dire il nome della ragazza, che gli fa promettere di non dimenticare. Sembra tutto procedere per il meglio, fintanto che Azusa non rivela a Takashi la terribile verità: le persone si dimenticano di lei. Incredulo, il ragazzo non bada a tali parole, ma subito scopre come compagni di scuola e professori non ricordano niente di Azusa. Pian piano anche lo stesso protagonista inizia a dimenticare la ragazza, e a fatica tiene stretto il suo ricordo, aiutandosi con foto, post-it o video. Come in un vortice il protagonista, spettatori compresi, vengono risucchiati verso il finale, dove scoprono una drammatica verità.

Personalmente la trama mi incuriosiva, quindi non ho esitato ad assistere alla proiezione. Il film non risulta un capolavoro, ma è molto interessante. I protagonisti hanno davvero recitato bene, in primis Akari Hayami, che ha espresso molto bene i sentimenti di Azusa. Inoltre la scelta di raccontare parte della storia tramite le riprese di Takashi è azzeccata, sembrava come se nulla di tutto ciò stesse accadendo, bensì fosse solo un ricordo.
Consiglio la visione di questo film perché lo trovo molto ben strutturato, anche se penso che molti potrebbero rimanere delusi.