logo GamerClick.it

5.0/10
-

Che dovrei dire di questo prodotto? Beh, in effetti è piuttosto semplice da recensire, come dare un voto, 5. Un anime che non ha pretese, senza una trama degna di nota, e con una sceneggiatura insufficiente. Gli stereotipi e i luoghi comuni non si contano, ma fin qui non è un grosso problema, non sono il tipo a cui dispiacciono le opere che marcano i punti forti del genere. "Mayo chiki!" è un harem, leggermente ecchi, "commedia" (non sono un'amante delle commedie, ma se un prodotto è divertente e ironico certo non lo nego, e non è il caso di "Mayo chiki!", a mio avviso), "sentimentale" (la profondità dei sentimenti resta sempre a uno strato superiore, non "entra dentro", e da questo punto di vista è stato un fallimento a mio avviso: non di amore parliamo in "Mayo chiki!", ma di "cotte giovanili" più che altro, e per di più affrontate solo con superficialità).
Sicuramente il lato moe e kawaii nell'insieme ha reso, i personaggi e i disegni come "bozza di partenza" mi piacciono; se gli avessero dato maggiore spessore rendendo più profonda la sceneggiatura, ne sarebbe uscito un bel prodotto secondo me, davvero! Peccato!

La patologia del protagonista alla lunga è frustrante, così come le ragioni che ci sono dietro, tanto è il potenziale, con dei personaggi interessanti (di base) e ben disegnati, non sfruttato, e un senso di amaro in bocca per una storia che resta in sospeso, con un tredicesimo episodio che non sta né in cielo né in terra (ci potevano fare un OAV magari o inserirlo tra la puntata 1 e la 12, ma così, boh, non ha senso e basta!). L'ultimo episodio di "Mayo chiki!" è indubbiamente il 12, volendo il 13 guardatevelo a metà serie o non guardatelo per niente, non fa differenza ai fini della storia (storia... ce n'è una? Bah...).

Quindi, come avrete capito, mi ha lasciato l'amaro in bocca, ma non alla fine, dall'inizio; semplicemente è leggero con bei disegni e dei personaggi moe e kawaii che si lasciano vedere fino alla fine: si potrebbe dire tutto fumo e niente arrosto, quindi! Anzi, probabilmente è questa la definizione più azzeccata per questo prodotto:

"Mayo chiki!" = "Tutto fumo e niente arrosto!"

Non fa schifo ma non ti lascia niente, anche nel suo genere ha diversi prodotti che lo surclassano (seppur non sia un genere con alte pretese, riesce comunque a farsi schiacciare malamente da una già non eccezionale concorrenza... piuttosto penoso visto in questo senso). Per cui, lo consiglio? No, stavolta no, è deludente, non merita a mio avviso, è un'opera adatta solo a chi ha zero pretese, vuole rifarsi un po' gli occhi con dei personaggi femminili moe e kawaii e non gli importa se non vengono sfruttati al meglio (o forse dovrei dire male).

Non l'ho nemmeno odiato come prodotto, il comparto grafico è apprezzabile e obbiettivamente, come già detto, nonostante lo tsunami di eventi nonsense riesce comunque a farsi guardare senza infastidire troppo, alla fine non ti lascia niente, se non un "leggero" (perché più di così quest'opera non può pretendere) senso di insoddisfazione per l'ennesimo prodotto potenzialmente interessante portato avanti senza pretese. Si sarebbero potute fare un'infinità di scelte più intriganti e azzeccate di quelle prese dagli sceneggiatori (più di una persona per 'sta roba è preoccupante, se fosse vero) e anche il protagonista non sarebbe stato male, se si fossero dati una regolata con la gravità della sua patologia: l'idea non era male, e con un pizzico di profondità in più al tutto sarebbe uscito un bell'anime secondo me, forse anche degno di voti interessanti. Ma, tornando a noi, qui è di un 5 che parliamo, voto generoso per di più, a premiare le poche cose decenti dell'opera e il suo potenziale di base. Il resto è bocciato... guardatelo solo se disperatamente annoiati e bisognosi di riempire tempi morti (senza aspettarvi di risollevare di molto la situazione), altrimenti trovate di meglio da fare, io ho buttato qualche ora della mia vita per poi sentirmi insoddisfatto, per cui, a meno che non siate matti, chi ve lo fa fare di seguirmi?

Buona continuazione nella ricerca di un anime del genere che meriti, "Mayo chiki!" bocciato, voto 5!