logo GamerClick.it

-

Non avendo mai particolarmente amato gli anime sportivi, non avrei mai pensato che un titolo come "Ping pong The Animation" potesse interessarmi. Ho deciso di visionarlo dopo aver letto le recensioni positive, e devo ammettere di non essermene pentita. E' un anime breve, che diverte pur introducendo interessanti spunti di riflessione; riesce a tenere abbastanza alta l'attenzione dello spettatore.
Il primo impatto, devo ammetterlo, è stato negativo: character design non di mio gusto e troppo rozzo, attenzione eccessivamente puntata sulle sfide di ping-pong. Dopo i primi due-tre episodi però mi sono dovuta ricredere. Una volta che ci si abitua, il design dei personaggi appare azzeccatissimo e in linea con la storia, e la storyline prende una piega più incentrata sull'analisi della psicologia dei personaggi che sul ping-pong (per quanto esso faccia da filo conduttore durante tutta la vicenda). Le animazioni sono carine e soprattutto particolari.
Ho trovato il finale forse un po' sbrigativo, ma d'altra parte da una serie di soli undici episodi non ci si possono aspettare miracoli. Comunque, nonostante la relativa brevità, la serie riesce nell'intento di analizzare pensieri e sentimenti dei due personaggi principali in maniera piuttosto approfondita, e anche i personaggi "di contorno" vengono presentati abbastanza dettagliatamente, ognuno con la propria storia e il proprio obiettivo da realizzare. Carino il tema dell'eroe e il suo sviluppo dall'inizio alla fine della serie.
Per quanto riguarda le musiche, la opening e alcune soundtrack sono gradevoli, la ending non mi ha detto nulla di che.
Consiglio sicuramente la visione di quest'anime che, per quanto leggero (personalmente preferisco i generi più "pesanti"), è in grado di intrattenere e far riflettere. Non me la sento di dare né 10 né 9, dato che non rientra propriamente nei miei gusti e non lo considero una pietra miliare dell'animazione, ma si merita un buon 7 e mezzo arrotondato a 8.