logo GamerClick.it

-

Se devo essere sincero, quando ho iniziato la visione di "Papa no Iukoto o Kikinasai!" non mi aspettavo proprio nulla da questo titolo, anzi, pensavo fosse un prodotto di scarsa qualità e ho iniziato la visione più per inerzia che per reale interesse... mi sbagliavo di grosso. Questo titolo, per quanto di nicchia, è una storia delicata ma che tratta temi molto difficili, profondi.

La trama tratta una situazione familiare difficile: Yuuta, un ragazzo universitario, si ritrova a doversi occupare delle sue tre giovani nipoti dopo la morte della sorella e di suo marito. Il tema è difficile, ma è trattato evitando l'eccessiva drammaticità, optando per una positiva e ingenua delicatezza che mi ha sinceramente colpito.

Le animazioni e i disegni non sono di alto livello, anzi, la folla è fatta con un 3D piuttosto scadente che mi ha fatto sbellicare dalle risate. Ma sinceramente, non è importante. I problemi di questo inusuale nucleo familiare sono reali, magari visti con un occhio gentile e positivo, ma non banali. Le ragazze soffrono le situazioni difficili e si stancano con le nuove responsabilità; si sentono trattate in maniera speciale per la loro situazione e non riescono ad accettarlo. Yuuta si prende un carico troppo grande per le sue spalle e sembra dover rinunciare alla felicità personale per il bene della famiglia, sentendosi però inadatto a un ruolo tanto importante nelle vita delle tre nipoti. E infine Hina: la bambina di soli tre anni, che prova a dimostrare coraggio senza però riuscire a capire e ad accettare che non potrà più vedere i propri genitori.
Tutto questo non viene ignorato, ogni problema viene affrontato da Yuuta e dalle ragazze, però mossi dall'amore reciproco che permette loro di sopportare ogni avversità.

Per concludere, questo anime secondo me merita molto più successo di quello che ha. E' un ottimo titolo, dolce ma profondo. Non lasciatevi trarre in inganno dai generi "harem e lolicon", perché non gli appartengono, è una semplice commedia slice of life, con anche delle componenti drammatiche per nulla stupide. Uno dei 9 più pieni che abbia mai dato.