logo GamerClick.it

-

Ci sono opere che ci colpiscono per la loro forza, per il loro incredibile impatto emotivo e visivo, per queste loro caratteristiche ci ritroviamo ad amarle e ricordarle.
Però ci sono anche un altro tipo di opere che riescono ad entrarci prepotentemente nel cuore; non sono complesse o sconvolgenti come le prime, ma, con delicatezza, in punta di piedi, ci conquistano. Questo è il caso di "Hibike", un anime dolce, ma profondo nelle psicologie ed efficace nella narrazione, l'anime che di più ho amato in questa stagione primaverile.

"Hibike" è la storia di una banda musicale, niente di più e niente di meno. La storia è realistica, mai esagerata e mai scontata. Ho suonato il pianoforte e conosco le dinamiche di un orchestra, e questo anime le descrive in modo incredibilmente fedele, con solo delle piccole "esagerazioni", che per ovvi motivi rendono solo più dinamica la trama.
Quello che mi ha colpito di questo titolo è proprio la credibilità di ogni scena e di ogni personaggio, non è raro che in un anime si scada in esagerazioni forzate, per rendere dinamica e "interessante" la trama. "Hibike" non ha bisogno di questo. Questa opera ci racconta tramite gli occhi di Kumiko le semplici ma profonde dinamiche che possono venirsi a creare in un gruppo così grande e variegato che può essere una banda, la forza che muove coloro che davvero amano la musica e il loro strumento.

Un altro incredibile pregio di questo titolo sono i personaggi. Raramente ho visto così tanti personaggi così accuratamente delineati, ogni membro della banda ci è noto e molti di loro hanno una personalità complessa, ma molto credibile. Ogni carattere è diverso, ma non banale, ogni carattere è credibile, ma non per questo non interessante. In particolare il rapporto tra Kumiko e Kousaka è bellissimo: passionale, travolgente e pieno di dettagli e sottigliezze. Meraviglioso.

Nulla da dire sul comparto tecnico. Musiche azzeccate, disegni e animazioni piacevolissimi da guardare e un character design davvero di altissimo livello. A livello di aspetto ogni personaggio è ben caratterizzato e differente dagli altri, ma facile da riconoscere in mezzo agli altri.

Per concludere dico una sola cosa. Non sottovalutate il mio 10, non sono uno che si contiene con i voti, ma finora ne avevo dati solo altri tre e tutti a titoli targati "Monogatari", saga sulla quale sono ben poco oggettivo. E' davvero un titolo perfetto e per questo merita il massimo dei voti, dal mio punto di vista è semplicemente privo di difetti e quindi posso solo assegnargli 10. Ogni settimana ho aspettato il mercoledì più di ogni altro giorno per potermi godere questo piccolo capolavoro. Guardatelo.