logo GamerClick.it

-

Do un 9 solo perché non credo nei 10, anche se, dopo aver visto questo anime tutto d'un fiato, sarei tentata!

La noia qui non esiste! Sin dalla prima puntata una calamita nascosta cattura l'interesse di chi guarda e lo costringe inevitabilmente a caricarne altre in un loop che finisce solo con la dodicesima (troppo presto, purtroppo). La commedia è frizzante, le emozioni intense, i personaggi accattivanti, la storia non perde mai il suo smalto e anzi si arricchisce continuamente di personaggi che infittiscono la trama e le regalano freschezza.

La protagonista, Nike, non a torto ha ricevuto una nomination come miglior personaggio femminile nel 2014. La ragazza di campagna non avrà molta classe (almeno all'inizio), ma è di sicuro la forza motrice dell'anime. Un carattere così piacevole mi fa ricordare quanto sia bello trovarsi davanti a un personaggio che vale: coraggiosa, forte, sprezzante del pericolo senza essere troppo piena di sé, determinata, divertente, dal cuore nobile e ovviamente dalle capacità straordinarie. Vedere l'evolversi del rapporto tra lei e il re Sole, Livi, è uno spasso!
Livi ci si presenta come un ragazzino troppo maturo e cupo per la sua età, con un passato terribile che gli ha rubato la spensieratezza... Ma sarà la nostra eroina (con la santa pazienza) a fargli riscoprire la sua parte migliore, tanto che finiremo per innamorarci di lui anche noi (sentendoci un po' pedofile... ehm...). Il "ragazzino" saprà incantarci con la sua forza di volontà e determinazione, con la sua intelligenza e il suo acume. Sì, sì, crescerà bene, non c'è dubbio!

Le gag comiche che sanno creare i protagonisti, contornati dalle loro degne spalle (maggiordomo, domestiche, parenti vari ecc.), sono esilaranti e si ride spesso e volentieri. Non mancano però i momenti più intensi, sia nel bene che nel male, momenti di tensione e suspense, di commozione, di trepidazione... Sono tutti abilmente mescolati per creare un cocktail perfettamente riuscito che ci fa ubriacare completamente di questo anime.

Il chara design ha il tratto tipico degli anime delle ultimi anni: luminoso, morbido, vivacemente colorato e molto versatile. Nelle scene comiche appare il deformed, cadono goccioloni sulle teste, i visi si colorano di viola e rosso, gli occhi diventano bianchi e tondi di frequente, tutti i tratti tipici della commedia sono presenti e arricchiscono splendidamente il comparto grafico! Anche gli abiti sono molto curati, essendo l'ambientazione di un certo livello. A palazzo la principessa viene spesso addobbata a festa ed è un piacere vedere un cambio d'abiti frequente a differenza di molti anime/manga in cui l'abito fa davvero il monaco e quasi tutti i personaggi sono legati a un unico e riconoscibilissimo outfit. Qui, tra vestiti e acconciature, le domestiche si sbizzarriscono piacevolmente!

Per quanto riguarda l'audio, finalmente siamo di fronte a un anime che non sembra muto. Non ci sono fastidiosi momenti di silenzio, la colonna sonora accompagna alla perfezione tutti i momenti, sottolineandone l'enfasi. Una parte molto rilevante hanno poi le canzoni intonate dalla principessa che è in grado di far piovere. La ripetizione quasi in ogni episodio del rituale della pioggia ricorda un po' gli attesi momenti della trasformazione delle guerriere Sailor, ma, grazie al cielo, non è mai uguale a sé stesso e le scene panoramiche incantano, così come la bellezza e la forza di Nike.

Appassionati di shojo, alzatevi, unitevi e schiacciate play! Questo anime merita davvero!