logo GamerClick.it

-

Il ricordo che avevo di questo anime era molto vago, in quanto ne avevo visto qualche episodio quando ero piccola. In effetti, non mi ricordavo niente, così, dopo aver visto alcuni video-riassunti su internet, ho deciso di provare a rivederlo. Ho lasciato perdere quasi subito la versione italiana (che, come tutto il mondo saprà, è massacrata dalla censura) e l'ho guardato direttamente in lingua originale con i sottotitoli. Sapevo che, se l'avessi visto in italiano, avrei senz'altro storto la lingua sin dal primo episodio, sentendo i bellissimi discorsi originali trasformati in frasi messe a caso.
Mi sono resa conto che l'idea che avevo sempre avuto di questo anime - una sciocchezza per bambine - era sbagliata. L'anime tocca argomenti profondi, come l'amore, il sacrificio e... sì, anche la morte (cose che in Italia vengono scansate o oscurate perché... boh!). Certo, ci sono molte puntate divertenti, con scenette in versione deformed che mi hanno fatto molto ridere, e che a volte possono sembrare noiose in quanto sembrano tutte uguali: arriva il mostro, le Sailor si trasformano e lo sconfiggono. Ecco perché il bello arriva negli ultimi episodi.

La trama è piuttosto lunghina, quindi non mi perderò a raccontarla, anche perché le cose da dire su questo anime sono diverse. Il cartone animato, come tutti, ha i suoi pro e i suoi contro. I contro: diciamo che la cosa che non mi ha proprio entusiasmato sono le trasformazioni, che non è che sono lunghe... sono eterne! Capisco che bisogna fare un po' di scena, con effetti speciali, e okay. Ma a volte una trasformazione (una!) arriva a durare due-tre minuti!

Di cose positive ce ne sono molte: la trama, la colonna sonora, il finale e soprattutto i personaggi. Non so se anche nel manga è così, ma nell'anime i personaggi sono tutti caratterizzati piuttosto bene. Certo, si tende a dare un po' più di spazio a Usagi, ma questo era comprensibile: è lei la protagonista, del resto. La trama non è poi così diversa dalle altre, ma è ben fatta e con un finale più che soddisfacente, commovente e non così scontato. In effetti, è il finale la parte stupenda.
La colonna sonora è molto bella, variante da musichette blande e simpatiche a temi orchestrali seri e complessi.

Questo per quanto riguarda la versione originale. La versione italiana sembra quasi un'altra storia, in quanto è stata censurata a tal punto che l'ultima puntata fu trasmessa forse una o due volte. Io sono contro la censura: credo che se un prodotto è stato fatto in un certo modo, vada lasciato così, perché, siamo seri, la storia delle "sorelle gemelle" starlights non si può sentire, e ancora meno si può accettare di sentir dire che "Michiru è come una sorella per Haruka". Sì, certo... Nemmeno i nomi italiani sono decenti! Insomma, se avessi visto questo anime solo in italiano, il mio voto sarebbe 2.

Consiglio vivamente questo anime a tutti, perché, anche se può sembrare un insieme di puntate tutte uguali, vi assicuro che è molto bello!

In conclusione, cosa mi piace di questa serie? Tutto, o quasi. Cosa non mi piace? Le trasformazioni delle guerriere Sailor!
Voto: 8