logo GamerClick.it

-

"Rokka No Yuusha", anime di genere fantasy composto da dodici episodi, è stata una delle rivelazioni di questa stagione estiva. La trama ruota attorno al protagonista, Adlet Mayer, un ragazzo che si definisce "l'uomo più forte del mondo". Viene scelto insieme ad altri sei eroi, denominati per l'appunto Eroi dei sei fiori, per sconfiggere il Dio Demone, il quale dopo lunghi periodi di letargo si risveglia minacciando il resto del mondo. Riusciranno i nostri eroi a compiere il loro destino?

Verso metà serie i sei eroi si troveranno immersi in un vero e proprio giallo, che renderà la trama ancora più intrigante. I due aspetti che non ho particolarmente gradito della serie sono il finale e il design in computer grafica dei diavoli. Essendo difficile motivare le mie ragioni senza fare spoiler, invito tutti a guardare la serie e ad esprimere un giudizio in merito. Per questi difetti mi sono trovato costretto ad abbassare la mia valutazione che, altrimenti, sarebbe stata nettamente superiore.

La trama è globalmente interessante, piena di misteri e colpi di scena. Il finale non mi è piaciuto, nonostante fosse aperto, quindi con un possibile e sperabile sequel. Gli episodi sono tutti ben strutturati e non risultano mai monotoni. (Voto trama: 7)

I personaggi sono veramente particolari, ben delineati e ognuno diverso dall'altro. Il protagonista Adlet è davvero interessante, ha tratti tipici del tipico personaggio principale shonen, ma allo stesso tempo i suoi poteri possono risultare inferiori a quelli dei suoi compagni; dovrà quindi aguzzare l'ingegno e la fantasia per sopperire ai suoi evidenti limiti. Un altro personaggio che ho apprezzato è Flamie, misterioso e malinconico, non svela la sua reale natura fino alla fine. Comunque tutti gli altri eroi sono meritevoli di riconoscimento. (Voto personaggi: 8)

Il comparto video è molto buono; il design dei personaggi è strano ed è decisamente godibile. Le ambientazioni richiamano a un misto tra fantasy classico e Maya. Come accennato in precedenza, la grafica dei diavoli non mi è piaciuta per niente e stacca troppo rispetto al resto della grafica. Il sonoro, le OST e la opening sono buone. (Voto video/audio: 7)

Per concludere, assegno un 7 alla serie, anche se abbondante, per i motivi precedentemente elencati. Invito tutti gli amanti del genere a guardare questa serie, che in generale risulta godibile e intrigante. Speriamo in una seconda serie.