logo GamerClick.it

-

Lo ammetto, sono stato di manica corta col mio voto, ma ritengo che un film dedicato a quest'opera dovesse osare di più, e invece la trama, su cui si basa la mia delusione, è abbastanza inutile e solo per fan della serie. Prima di presentare la trama, una premessa: i fatti narrati possono essere collocati tra la prima e la seconda serie animata, in quanto sono presenti dei personaggi che "spariranno" con la seconda serie (non mi dilungo per non fare spoiler).

La trama è la seguente: in Giappone si infiltrano dei terroristi dello stato di SEAUn dotati dei mezzi necessari per compiere un attentato contro il Sibyl System, ma vengono immediatamente sgominati dalla nostra squadra anticrimine, grazie alla mancanza di mira e determinazione dei terroristi stessi. Torturando l'ultimo terrorista a morte (come la serie TV ci insegna), si scopre che dietro ciò ci potrebbe essere un vecchio membro della squadra, Shinya Kōgami, con il quale l'agente ed eroina della serie, la monoespressiva Akane Tsunemori, aveva stretto nella prima serie un rapporto tutto giapponese (telepaticamente voglio dirti che provo qualcosa per te, ma, se non fai tu la prima mossa, io mi immolerò nel lavoro per il resto dei giorni pensando a te). Akane riceve perciò dalla direttrice del dipartimento il compito di andare in missione all'estero nello stato di SEAUn, diviso da una terribile guerra civile senza fine, in cui nel distretto governativo è stato esportato dal Giappone il Sibyl System. Akane affianca così le forze governative per combattere la guerriglia e cercare Kōgami. L'incontro avviene quasi subito, in quanto, nonostante sia una delle persone più ricercate a SEAUn, ad Akane basta uscire dal mezzo corazzato, correre in mezzo a un po' di macerie per trovarlo e atterrarlo dopo qualche mossa fatta bene. Del resto, con gli ispettori giapponesi non si scherza! I due staranno assieme un po', tanto da scoprire che l'ex collega non ne sapeva nulla dei terroristi inviati in Giappone. Nel momento di separarsi, però, la guarnigione principale dei guerriglieri viene attaccata e sgominata, non dalla truppa governativa principale e dai suoi super carri armati, ma da un gruppo di mercenari al soldo del regime. Bastava così poco? Mah!

Con la trama mi fermo qui, ma è facilmente intuibile come segue, se avete visto ambedue le serie. Questo è esattamente il problema: se da un canto le animazioni sono molto belle e, con la scusa di far incontrare i due ex colleghi, abbiamo la possibilità di dare un'occhiata a mezzi militari futuristici e anche a come è messo il mondo fuori dal Giappone raccontato nelle due serie, purtroppo non viene proposto nulla di nuovo nella trama, che anzi soffre di evidenti ingenuità in alcuni passaggi giustificabili solo con l'affermazione "esigenza narrativa". Tra i due ex colleghi non c'è nessun sviluppo (del resto, finché si adopera la telepatia o ci si atteggia a "fighi", si conclude poco) e lo sviluppo della trama con il Sibyl System non mostra "quasi" nulla di nuovo, poiché è ambientato in un punto della trama in cui non era possibile fare altro. Però a mio avviso la maggiore pecca del film è che sembra un prodotto solo per fan, in quanto non contestualizza quasi nulla di ciò che si è appreso con la prima serie TV, rendendolo poco chiaro a chi si avvicina al prodotto. Un'occasione perduta quindi di raccontare qualcosa di nuovo, sfruttando una bella ambientazione e una bella grafica, ma devo constatare che anche in Giappone vale il detto "C'è chi ha il pane ma non i denti".