logo GamerClick.it

9.0/10
-

Nana Komatsu o Nana Osaki?
Non dimenticherò mai il mio: "Nana? E che razza di titolo è?", detto appena sentii per la prima volta questo nome. E ancora meno dimenticherò la noiosa giornata d'estate in cui decisi di iniziare a vedere questo 'anime dal titolo strano'.
"Nana", in realtà, mi è entrato nel cuore, dalle musiche alle voci dei personaggi fino alla meravigliosa storia. Credo che mi sia piaciuto così tanto anche perché mi rivedo molto nella Osaki, e il rapporto delle due ragazze è simile a un rapporto che io stessa ho vissuto... quindi l'ho apprezzato anche per motivi personali. Ma "Nana" non è un manga/anime che può non colpire né tantomeno non piacere! L'unica pecca è l'essere incompleto, altrimenti gli avrei dato 10 tranquillamente.
È un anime pieno di sentimento, di significato, molto attuale e mai, mai, mai noioso. Cinquanta episodi li ho divorati in dieci giorni! Alcune scene sono davvero divertenti, altre (come l'abbraccio tra Osaki e Ren verso la diciannovesima puntata) mi hanno fatta piangere come una fontana. Ma forse la cosa più bella sono le frasi dette la maggior parte delle volte da Hachi all'inizio o alla fine della puntata. Sì, quelle riflessioni sono sicuramente la nota migliore dell'anime.