logo GamerClick.it

-

Terzo e ultimo volume della collana "Hojo World", il titolo "L'estate dell'adolescenza" si riferisce alla seconda storia. I racconti sono legati tra loro dal periodo storico, che va dal 1935 al 1945, e mostrano la situazione Giapponese sia all'interno del paese che all'estero.
La prima storia, "Fino alla fine del cielo", vede come protagonista Junpei, un giovane arruolato nell'esercito giapponese, nella seconda sono 4 bambini sfuggiti da una scuola per sfollati ed un americano in fuga da un campo di concentramento giapponese; nella terza, "American Dream", un lanciatore di baseball giapponese ed un'interprete si incontrano negli Stati Uniti degli anni '30.
Nessuno è eroe o sconfitto, ma tutti i personaggi diventano deboli di fronte alla guerra, i loro sogni vengono spazzati via.
I disegni sono molto curati, a mio avviso questo è il volume più curato tra i tre. I personaggi sono ben definiti sia come character che come personalità nonostante le poche pagine delle storie. Le ambientazioni sono precise, sfondi e paesaggi curati fin nei minimi dettagli.
Ovviamente da comprare, insieme agli altri 2 volumi, per poter vedere il Giappone attraverso gli occhi di questo bravissimo mangaka.