logo GamerClick.it

8.0/10
-

I”s è un’altra opera di Masakatsu Katsura raccolta in 15 volumetti tutti pubblicati in Italia dalla Starcomics, dal manga sono stati tratti due anime, il primo si distacca dalla trama originale mentre la seconda serie oav, salvo qualche taglio, rispetta il concept originale.

La trama per certi versi ricorda molto quella di Video Girl Ai, levando infatti gli elementi fantascientifici l’attenzione di Katsura è tutta incentrata sulle “avventure” amorose del giovane Seto Ichitaka, segretamente innamorato di una sua compagna di classe, Iori Yoshizuki. Ovviamente stiamo parlando di Katsura e quindi pensare che tutto possa filare liscio è quanto meno improbabile, d’altronde la bellezza di questo autore sta proprio in quella continua tensione verso il risultato finale che porta il lettore ad immedesimarsi nel racconto, un po’ come avviene già in Video Girl Ai. Ad ogni modo questo amore segreto verso Iori guida i primi passi della storia ma all’improvviso le idee di Seto, già abbastanza confuse, vengono messe a dura prova dalla ricomparsa di Itsuki, una vecchia conoscenza a cui Seto è molto legato.

I personaggi sono tratteggiati molto bene ed è d’obbligo anche in questo caso fare un richiamo a Video Girl Ai perché le similitudini sono evidenti, Seto e Moteuchi sono entrambi afflitti da una cronica incapacità di decidere, ma in fondo, forse, tutti sarebbero indecisi in quel tipo di situazioni, Iori nella sua apparente “lontananza” richiama la figura di Moemi e infine Itsuki con la sua vitalità e il suo fare quasi da maschiaccio non può non ricordare Ai Amano. Chiaramente non ci sono solo questi tre personaggi ma anche un supporting cast di buon livello a partire da Teratani, il miglior amico di Seto, altro non posso rivelare per non rovinare la lettura.

Parlando del disegno, se devo essere onesto, l’ho trovato migliore rispetto a Video Girl Ai e considerando la qualità indiscutibile di quest’ultimo sicuramente non è cosa da poco, l’edizione della Starcomics è nella media dell’editore, quindi niente sovra copertina e pagine a colori, ma per il resto nulla da dire considerando anche il prezzo.

Concludendo I”s è sicuramente un prodotto valido di cui consiglio la lettura, tuttavia rispetto a Video Girl Ai perde un po’ di colpi, un po’ c’è l’impressione del già visto anche se la trama, andando oltre le somiglianze sopra dette, segue uno sviluppo diverso, dando anche più risalto a chi circonda i protagonisti, ma in generale c’è un po’ meno coinvolgimento nella storia rispetto a quanto avveniva in VGA, anche perché Katsura tralascia in buona parte l’elemento drammatico. Comunque al di là del confronto con VGA devo dire che la lettura di questo manga è stata piacevole e mi ha preso, quindi per tale ragione rinnovo il consiglio di leggerlo, magari perché no leggendo anche VGA se non l’avete già fatto.