logo GamerClick.it

9.0/10
-

Fragrance (Sailor Fuku no Kaori) è un manga in due volumi realizzato da Ryo Yuuki, ed edito in Italia dalla J-pop. Curiosamente questo manga è quasi sconosciuto al di fuori del Giappone, e quindi devo ammettere che Gattone e soci sono stati veramente bravi a pescare questo piccolo capolavoro rimasto celato al grande pubblico. Il nome Fragrance utilizzato nella versione italiana, è correlato all’originale che può essere tradotto come “Il profumo della divisa alla marinara”.

Passando alla trama credo che si debba fare una premessa: l’idea di base per certi versi non è che sia originalissima, ad esempio in Clannad è possibile trovare una situazione simile; tuttavia rimane sempre una buona idea inserita poi in un contesto che ne esalta il valore. Detto ciò l’incipit è costituito dall’incontro del protagonista Fumiya con la bella Yuzuki, due persone in apparenza diversissime tra di loro. Fumiya è un ragazzo costretto ad affrontare la vita reale, alla continua (e vana) ricerca di un lavoro, e legato sentimentalmente a Chiemi, una ragazza già madre di due figli, che Fumiya vorrebbe sposare. Yuzuki invece è una liceale che compare (un po’ come Venere) dalle acque con la sua divisa alla marinara, in se riassume perfettamente il concetto di spensieratezza e proprio per questo si contrappone a Fumiya, sempre accigliato e pensieroso. Da qui la trama seguirà per un breve periodo la vita dei tre protagonisti, chiaramente in due volumi la storia risulta “semplice”, eppure allo stesso tempo molto bella; questo perché l’autore si mostra decisamente bravo nel caratterizzare i personaggi. Se da una parte Fumiya e Chiemi portano in se l’idea degli “adulti” costantemente avvolti dalla paura, rivolti solo al presente e incapaci di “volgere lo sguardo verso l’alto, vero il cielo”, Yuzuki, al contrario, è piena di vita, sempre volta a quello che sarà, conscia del fatto che la vita è troppo breve per essere vissuta in preda alla disperazione e alla paura.

Il disegno è stupendo, un tratto pulitissimo e curato alla perfezione, mai un sbavatura o tavole poco curate, probabilmente il numero limitato di volumi ha aiutato la qualità ma raramente ho visto disegni così belli. Alcune pagine catturavano letteralmente lo sguardo. Lo stile è decisamente realistico, perfettamente in linea con la storia. Infine, riguardo l’edizione, credo che il nome J-pop riassuma in se qualsiasi giudizio, perfetta, come sempre.

Concludendo è un manga consigliato, anzi vivamente consigliato, due volumi che potrei definire un piccolo capolavoro per tante ragioni, a partire dalle emozioni che comunica per finire con un disegno di straordinaria bellezza, e che vale pienamente sia i soldi sia il tempo speso nella sua lettura, anzi parlandone vien quasi voglia di rileggerlo!