logo GamerClick.it

-

Questo manga, come ben si può capire dal titolo, racconta la vita del più famoso samurai del Giappone, Takezo Shinmen, meglio conosciuto in seguito come Musashi Miyamoto.
Il manga è edito in Italia da Planeta de Agostini, in una edizione decente ad un prezzo poi non molto alto... si, è vero che son 12 euro, ma considerato l'elevato numero di pagine (ben 484!) il rapporto qualità/prezzo è onestissimo. Poi bisogna considerare le parecchie pagine a colori, presenti all'inizio del volume, che fungono come una sorta di introduzione. Il manga è poi realizzato da un autore colossale, Ishinomori Shotaro, conosciuto anche con l'appellativo di "re dei manga".

Tornando alla storia: si narra della vita del giovane Takezo che, fin da piccolo, vuole percorrere la via katana, e divenire quindi il samurai più forte del Giappone. Scappa dal suo villaggio natale, aiutato dalla sorellastra Tsuu, dopo aver ucciso tre persone. In seguito vagherà per tutto il Giappone in cerca di abili persone da sfidare, tralasciando qualsiasi altra cosa, come il suo amore per la sorellastra. La storia quindi è molto interessante.
I disegni sono molto particolari, innanzitutto risalgono a molti anni fa, e inoltre è completamente assente (o quasi) l'uso dei retini, e tutto è rappresentato con la china... e devo dire che l'effetto è molto bello, soprattutto nei paesaggi.
Consiglio questo manga a tutti i fan di Shotaro Ishinomori, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere le gesta del più famoso samurai del Giappone.