logo GamerClick.it

9.0/10
-

Devo dire che questo manga (vero titolo, Harataki Man) e davvero eccezionale, me ne sono innamorato all'istante e nonostante il prezzo dell'edizione Panini, di certo non basso( 9 euro), ma per una volta giustificato, ho acquistato subito tutti i 4 volumi disponibili leggendoli in un batter d'occhio. La storia è incentrata su Hiroko Matsukata, 28 anni redattrice del settimanale JIDAI, e che praticamente è sempre impegnata con il lavoro trascurando tutto il resto, amore compreso, visto che il suo ragazzo è impegnato quanto lei e le occasioni per vedersi sono davvero poche. Il manga racconta questa smodata importanza data da Hiroko al lavoro (che molte volte la fa apparire un po' odiosa ma in compenso molto reale e di certo non piatta nel suo carattere) e le sue avventure a volte anche esilaranti ogni giorno nel suo ufficio con i suoi colleghi (ognuno con il suo carattere, i pregi ed i difetti), facendo riflettere su ogni aspetto lavorativo... ecco perchè consiglio questo manga a un pubblico adulto che sappia cogliere ogni aspetto posto dall'autrice.
In definitiva questo manga l'ho trovato davvero stupendo e lo consiglio a chi vuole un opera impegnativa da leggere sull'ambito lavorativo e sui problemi che ne derivano e che molti di coloro che hanno già lavorato riconosceranno.
Per finire parliamo dell'edizione Panini, per una volta molto buona e ben curata, con un volumetto di formato molto grande 17x23 rispetto alle solite edizioni, con sovracoperta e con molte spiegazioni e indicazioni di usi e costumi giapponesi a fine pagina; insomma una buonissima edizione che consiglio a tutti gli amanti del genere.