logo GamerClick.it

8.0/10
-

Il liceo Seika, rinomata scuola maschile che allevava al suo interno ragazzi di ogni genere, è stato recentemente trasformato in una scuola mista in cui le ragazze risultano essere notevolmente in minoranza; fra di esse Misaki Ayuzawa: energica, autoritaria, precisa, forte e coraggiosa, si impone su tutta la massa di muscoli e sudore sprizzato dai componenti maschili assumendo la carica di presidente del consiglio studentesco in modo da poter trasformare la Seika High in una scuola degna di ospitare gentili fanciulle. Obbliga quindi ogni studente ad obbedire ad una serie di riforme, ed alle quali non possono opporsi grazie al carisma che la presidentessa emana. L'unico che pare poterle tenere testa è Usui Takumi: bravo sia nelle materie intellettuali che in ogni sorta di sport, bello, ammirato da entrambi i sessi, da studenti e professori, peccato che consideri tutto una noia. Fino a quando non scopre il segreto che nasconde la presidentessa perfettina: a quel punto Misaki diventa il centro dei suoi interessi!
Cosa farà la ragazza per proteggere il suo nome e la sua immagine? E Usui resterà per sempre il noioso impiccione, l'insopportabile principino, l'odioso sapientino che finisce per avere sempre ragione e salvarla? Divisa fra le vicende scolastiche e quelle del maid cafè in cui Misaki lavora part time e Usui viene sfruttato, fra nemici che diventano amici, nemici che restano tali, ritorni di personaggi dal passato, la frenetica doppia vita di una liceale che non vuol sapere niente dell'amore perché vuol fare di tutto per cambiare il suo mondo, e deve contribuire all'economia familiare!

Serie del 2006 pubblicata su LaLa e che vede al suo attivo più di 30 capitoli e ben 8 volumi, ancora in corso, Kaichou wa Maid Sama è una commedia scolastica frizzante e divertente, con una protagonista forte, che non si arrende ai propri limiti e soprattutto non casca fra le braccia del primo belloccio che incontra!
Uno shoujo abbastanza fuori dagli schemi, ma in cui non mancano la componente sentimentale ed alcune figure classiche come il rivale negli studi, quello di vita e quello in amore, ognuno presenta però aspetti caratteristici particolari!
Bello il tratto della mangaka, particolare anche questo: con i ragazzi che sembrano tutti un po' disordinati, i volti sono comunque abbastanza espressivi e le tavole suggestive.
Buona la caratterizzazione psicologica.
Una lettura fresca, piacevole, e anche piuttosto nuova.