logo GamerClick.it

-

Da poco tempo la sedicenne Kurumi Nakamura frequenta il liceo ed è entrata a far parte del gruppo formato da tre amici d’infanzia, che a scuola sono considerati dei portenti per via delle loro peculiarità: Sota Hakamada è particolarmente dotato per gli sport, Miyako Orikasa è bellissima e molto popolare fra i ragazzi e Chiaki Asari è un genio della matematica.
A prima vista potrebbe sembrare che Kurumi, una ragazza ordinaria, non abbia nulla a che spartire con loro, ma a dire il vero anche lei possiede una caratteristica speciale: è molto brava a preparare i dolci e spesso si ritrova con i tre amici sulla terrazza della scuola per far assaggiare loro le sue creazioni.
Inoltre, dato che è piccola di statura, viene un po’ considerata la mascotte del gruppo: Miyako adora coccolarla, Chiaki si diverte a prenderla in giro, mentre Sota è sempre molto gentile e premuroso nei suoi confronti.
Kurumi è innamorata di Sota fin da quando lui l’ha letteralmente trascinata nel gruppo, dopo averla difesa da alcune compagne, ma non ha ancora trovato il coraggio di dichiararsi.
Una sera d’estate i quattro amici si recano a un festival e, osservando la luna attraverso un anellino comprato presso una bancarella, a Sota viene in mente che, quando si verifica un’eclissi anulare, il sole assume proprio l’aspetto di un anello.
Un evento del genere è piuttosto raro, ma il prossimo è previsto nel 2012, fra soli sette anni: dato che sarà visibile da Tokyo, i ragazzi decidono di ritrovarsi per assistervi tutti insieme.
Subito dopo essersi scambiati questa promessa a suggello della loro amicizia, succede qualcosa di strano e Kurumi fa suo malgrado una scoperta, che potrebbe compromettere il bel rapporto che unisce il gruppo.
Kaco Mitsuki narra una storia forse un po’ prevedibile e con protagonisti alquanto stereotipati (la ragazza “normale” e l’amica affascinante; il ragazzo un po’ sempliciotto, ma solare e bravo negli sport, e l’altro freddo e molto intelligente), però riesce a descrivere in modo realistico le emozioni dei personaggi, rese ancor più vive grazie ai bei disegni, che si rivelano molto espressivi, soprattutto nei primi piani di Kurumi.
L’edizione Flashbook è ben realizzata: presenta una bella sovracopertina con immagini e titolo lucidi e in rilievo, rilegatura morbida ma resistente, carta e stampa di qualità abbastanza buona; inoltre, come consuetudine per le pubblicazioni di questa casa editrice, anche qui i nomi dell’autrice e dei personaggi sono indicati secondo l’uso giapponese, con il cognome seguito dal nome proprio.