logo GamerClick.it

-

Ho appena finito di leggere il diciottesimo ed ultimo volume, ed ho sentito di dover recensire questo manga.
Questo manga merita l'attenzione di tutti, perchè forse è il migliore manga mai uscito in Italia.
La storia si può dividere in due parti, separate nel volume 9 dalla mini-storia di Kenji. La prima parte riguarda l'adolescenza di Elia che, quindicenne, ne dovrà passare di tutti i colori, essendo il figlio del mafioso più potente al mondo:
<b>[ATTENZIONE SPOILER]</b>
Avrà un addestramento come soldato, si metterà con una prostituta, vedrà sua sorella venire rapita, sua madre "fucilata" davanti ai suoi occhi, conoscerà come vivono i ceti più bassi della società, vedendo i contrasti tra i ricchi e poveri, conoscerà Manuela, uno dei personaggi principali della serie (Endo dimmi perchè l'hai fatta morire!), Tony, Kenji, e altri personaggi ancora.
<b>[FINE SPOILER]</b>

La seconda parte della trama ruota intorno le vicende di Elia ormai ventenne, da cui poi si "ramificano" le vicende degli altri personaggi; come quella di suo padre alla fine, quella di Maya ed Aleethia, del Dottor Mishima, di sua sorella minore, etc...

Nel Manga inoltre si ha una estrema definizione anche del funzionamento di alcuni strumenti presenti nell'universo di Eden, come il computer Quantistico, Le MicroMacchine Sviluppate da Feynman, Le Uranos e le Oceanos, etc. Poi c'è da dire che non sono presenti punti morti nella trama.

I disegni di Hiroki endo Sono MERAVIGLIOSI: ogni singola vignetta è un capolavoro, tutto è disegnato con estrema attenzione, le scene di azione sono molto scorrevoli, e i personaggi hanno un character design molto originale.

L'edizione ha un livello alto ed un ottimo rapporto qualità prezzo: con sovracoperta e carta di buona qualità, che non macchia, anche se un po trasparente; il tutto a soli 4 euro fino al volume 15, poi dal 16 i volumi costano €5,90 l'uno.

Hiroki Endo è riuscito a dare a ciascun personaggio una propria personalità: ognuno di loro infatti ha una propria psicologia, ed hanno anche un carisma ECCEZIONALE. Inoltre Hiroki Endo Approfondisce ogni personaggio: Nessuno compare mai per caso. Quando uno di essi fa la sua comparsa, Hiroki Endo o lo sviluppa del tutto o neanche lo tocca.
Questo manga è una perla, nessun appassionato di fumetti se lo dovrebbe far sfuggire. con Eden si provano emozioni forti, si sente la disperazione ed il dramma venir fuori dalle pagine, ci si sente come se si fosse vicino ai personaggi.
Eden però necessita una lettura molto attenta: non è un manga da leggere sotto l'ombrellone al mare mentre si sorseggia una bibita fresca. Eden è invece un fumetto che ci spinge a riflettere sulla natura natura dell'uomo e di Dio, e tratta tematiche "pesanti e forti": prostituzione, razzismo, droga, mafia, etc...

L'unico difetto che ho Trovato è stata la reperibilità del manga: i primi quattro numeri li ho trovati a culo nella mia fumetteria, perchè nessuno li comprava ed erano rimasti li anni e anni; il 5 l'ho preso ad una fiera (vale un sacco di soldi, uno me lo voleva comprare a 80 euro al Lucca Comics), mentre dal volume 6 al 18 si trovano tranquillamente in fumetteria o sul sito della Panini.
NE CONSIGLIO LA LETTURA A TUTTI