logo GamerClick.it

-

Dopo l'ottimo Dispersion, Oda (che non è quello di One Piece) torna in Italia ancora sotto Coconino, e lo fa con la sua opera più acclamata: Il mondo di Coo. Egli ci trasla all'interno dell'inconscio di Renei, il quale si tramuterà in terapia per la nostra protagonista. Il Mondo di Coo è un mondo onirico ed immaginifico creato dalla sua mente, che vivrà ovviamente sotto la forma più comune della rappresentazione inconscia: il sogno. Qui incontrerà, tra le tante, il suo amato fratello che un anno prima aveva perso.
Questa sorta di viaggio fiabesco, alla ricerca della propria casa perduta, si trasforma in realtà in un'odissea esistenziale tra ontologia e metafisica, dove Renei scoprirà la vera natura dell'amato fratello, che si rivelerà molto diverso dal suo ricordo fanciullesco, ed anche del loro rapporto.
Si porrà anche molte domande (sull'incomprensibile mondo adulto, sulla causa dei suoi sogni, sulla labile differenza tra sogno e realtà etc.), le quali la faranno a poco a poco crescere e maturare. La psicologia dei personaggi non è molto complicata, ma l'autore crea personaggi semplici, coerenti ed empatici ed il tutto è raccontato con piglio leggero ma con freschezza e profondità rara; e sta proprio qui la bravura dell'autore, nel raccontarci una sorta di fiaba in stile Miyazaki; ci fa respirare l'aria rarefatta di questo mondo fantastico ma nel contempo reale, popolato da creature mistiche e personaggi bizzarri, facenti parte di un mondo che vive di vita propria, appunto, Il mondo di Coo!

Se ci fossero i voti intermedi, darei un 8,5 ma non essendoci, il mio voto sale a 9, un vero gioiellino!