logo GamerClick.it

7.0/10
-

Tecnofantasy atipico by Yukito Kishiro.

Premetto da subito che chi pensa di trovare in questo manga un Battle Angel Alita in chiave fantasy, sappia che commette un errore sin dalla partenza.
Dico questo perché l'opera di Kishiro è sì fantasy (con spunti tecno), però gli elementi e i personaggi che condiscono questa storia nella sua interezza sono completamente diversi.
Innanzitutto, ha un'impronta più comica ed infantile se comparata alla sua opera precedente; inoltre, i protagonisti sono due, Ashika e Ruriha, ma con il proseguire della storia se ne aggiungono degli altri, tutti abbastanza ben delineati e caratterizzati, che nulla hanno in comune (a parte l'aspetto di qualcuno...) con la sua opera precedente.

Lo stile narrativo adottato dall'autore cambia: Kishiro decide saggiamente di condire occasionalmente con una voce narrante il susseguirsi degli avvenimenti, cosa che ho apprezzato molto; mi ricorda alla lontana Conan il Barbaro, nonostante il film con Arnold sia tutta un'altra cosa.

I disegni, benché più semplici e "cartooneschi", mi sono piaciuti molto e benché non ci fossero tanti fondali, almeno all'inizio, nel complesso risultano comunque ben fatti.

Inoltre, leggendo quest'opera si capisce da subito che l'autore era interessato a fare una storia più lunga e avvincente (e lo stava diventando!), che purtroppo non è riuscito a fare; probabilmente perché qualcuno dall'alto (parlo dei "vertici") gli avrà sicuramente imposto di smettere quest'opera e di proseguire la storia di Alita, riscrivendo il finale con l'inenarrabile Last Order, nel quale si nota pagina per pagina la sua totale controvoglia di realizzarlo.
Peccato, avrebbero dovuto lasciargli fare, e magari, una volta concluso (come lui voleva!) Aqua knight, riprendere Alita e, magari con le idee più chiare di come fare, "correggere" il finale, creando un paio di volumi copri/falla, e non di più.

Concludo infine asserendo che, nonostante non sia il "manga del secolo", risulta comunque un'opera valida e piacevole, soprattutto se comparata a tante altre di nuova generazione che continuano ad uscire nelle edicole a raffica e dicono poco.
Spero che Kishiro decida un giorno di riprenderlo.
Se non lo fa, beh, sappiate che questo manga rimarrà per me il ricordo di una lettura piacevole.

Voto: 6.8
A chi riesce a reperirlo, buona lettura.