logo GamerClick.it

-

Solo quattro volumi per il manga "Jonosuke L'Esorcista". L'opera è però così intensa e articolata che il numero non risulta riduttivo. Il manga si può infatti definire a tutti gli effetti "completo", se non forse per il finale, che a parar mio meritava qualcosa in più.
La storia si svolge ad Edo, in età medievale. In una apparente città "normale", infestata da persone corrotte e accecate dalla bramosia di denaro, si insidiano in realtà pericolosissimi Demoni, che facendo breccia proprio sulle fragili anime di questa gente si appropriano dei loro corpi, dando vita a cruente e spietate carneficine. Soltanto Jonosuke, il ragazzo più esperto in lucchetti di tutta la città, con l'aiuto della sua amata, nonché veggente, ha i requisiti adatti per fronteggiare queste forze oscure, sigillandole in appropriati lucchetti.
I disegni sono sublimi, raffinati e curati. La trama è forse un po' scontata e con scarsi colpi di scena, ma in ogni caso il manga vale la pena d'esser letto. Non manca quella speciale magia che ti far venire l'irresistibile voglia di girare pagina. Inoltre ho trovato molto interessante ed originale la realizzazione dei Demoni: violenti e autorevoli, quello che ci si aspetta da una degna creatura degli Inferi, insomma.
Anche le ambientazioni sono ben realizzate, disegnate nei minimi dettagli e quando serve hanno il giusto tocco sinistro e tetro. I personaggi della storia sono anch'essi curati, sia nell'aspetto che nella loro psicologia, portata avanti dall'inizio alla fine senza cadere in rocamboleschi controsensi.
Unica pecca: scontato e talvolta ripetitivo.