logo GamerClick.it

10.0/10
-

Un anno fa vidi l'anime e me ne innamorai. Poi mi son detto, se l'anime è così bello (nonostante il finale aperto), il manga sarà altrettanto bello, forse anche di più. Ben non mi sbagliavo.
Il disegno inizialmente potrebbe sembrare un po' povero, specie per quanto riguarda le Claymore, ma con il passare del tempo il mangaka migliora la sua tecnica (anche se la grafica dei primi volumi non mi è dispiaciuta, anzi). In particolare colpiscono i paesaggi cupi e maturi e le scene di combattimento. Inoltre, altro pregio del manga, è di essere uno shonen abbastanza diverso dalla massa, senza cliché bambineschi per intenderci, e questo lo rende di un altro pianeta.

Ma bando alle ciance e passiamo alla storia di questo manga.
Colonna portante di questo titolo sono le Claymore, guerriere mezze yoma (demoni) e mezze umane il cui compito consiste nell'uccidere gli yoma. Inoltre fanno parte di un organizzazione, dalla quale ricevono gli ordini.
Ma la storia più che su tutte le Claymore si incentra su una in particolare: il suo nome è Claire e si verrà a scoprire in seguito(anche se all'inizio non sembra) che, almeno sulla carta, è la più debole fra le sue compagne. Suo compagno di viaggio sarà Raki, un ragazzino i cui familiari sono stati uccisi da uno yoma, il quale riuscirà a far recuperare alla nostra Claire un po' della sua umanità sopita.

Per me è un manga fantastico, uno shonen fantastico. Riesce persino a far commuovere durante la lettura, come ad esempio nei bellissimi i capitoli dedicati a Teresa del sorriso. Inoltre questo manga sarà gradito da quelli che amano lo splatter, visto che il manga è particolarmente cruento.
Il manga secondo me è un capolavoro perciò gli do un bel 10.