logo GamerClick.it

8.0/10
-

Slow Step è il primo manga di Adachi che leggo. L'ho comprato a scatola chiusa aspettandomi un manga sportivo e invece mi sono ritrovato ben lieto a leggere una commedia sentimentale con lo sport che fa da collante ad un triangolo (quadrangolo?!) amoroso. L'autore si è divertito a scrivere una storia poco impegnativa e piena di citazioni - nonché di pubblicità alle sue opere - lo si capisce dalle sue continue comparse e dalle battute che i personaggi rivolgono direttamente al lettore. Da un lato questo ha reso la storia ancora più leggera dall'altro ha creato una sorta di distacco con i personaggi, a me in genere piace pensare a questi come delle persone reali, con le loro storie, nelle quali ritrovarmi, nel momento in cui si rivolgono direttamente a me questa piccola magia s'interrompe.
La trama, seppur semplice, ha degli spunti interessanti e riserva simpatiche sorprese. Senza anticiparvi troppo posso dire che il finale poteva essere più incisivo.

Sull'edizione c'è poco da dire, è una classica Star Comics di 180 pagine circa, solo nel primo numero si trovano delle note interessanti alla fine del volume, dove viene spiegato per grandi linee il gioco del Softball o meglio le differenze con il più noto Baseball.

I disegni sono proprio come me li aspettavo, semplici e puliti ma rendono comunque bene anche nei momenti di maggior tensione e nelle scene d'azione (le poche del pugilato), inoltre all'inizio avevo difficoltà a distinguere i protagonisti, caschetto e orecchie a sventola mi sviavano.

Le parti in cui si sofferma sui due sport mi sono davvero piaciute, tanto che credo comprerò uno dei manga sportivi per cui è famoso l'autore.