logo GamerClick.it

8.0/10
-

Bakuman è un manga strano.
La trama: due ragazzi Giapponesi, uno bravo nel disegno, l'altro nel creare e scrivere storie, decidono di unire le loro forze e i loro talenti per diventare un giorno dei mangaka di successo; fanno da sfondo alcune scene d'amore che alla lunga lasciano comunque il tempo che trovano.
Il duo autore di Death Note torna questa volta a confezionare un manga che fondamentalmente racconta una storia quasi di vita quotidiana: la strada lunga e faticosa per raggiungere la vetta di acclamati mangaka, riservata davvero a pochi. Sono assenti ovviamente combattimenti e colpi di scena particolarmente eclatanti, sostituiti da dialoghi piuttosto lunghi e da disegni fatti discretamente bene.
Nel complesso Bakuman è un manga che è un grande monito all'impegno per realizzare i propri sogni, per diventare un giorno quello per cui siamo nati e per cui da giovani abbiamo fantasticato, immaginato e sperato tanto.
L'edizione è molto buona.
Ritengo che questo manga sia un buon titolo, ma che ad alcuni possa risultare noioso; peraltro in patria sta ancora andando avanti e sinceramente, letta la storia, penso che procederà ancora per molto.
Consigliato, ma senza eccessive aspettative, sperando vivamente che la storia regga fino alla fine.

Storia:7 Disegni:8 Edizione:9 Qualità/Prezzo:9