logo GamerClick.it

8.0/10
-

Trovandomi difronte il manga PLUTO e sapendo chi ne era l'artefice ,ho resistito ben poco ad accaparrarmelo. Infatti Naoki Urasawa mi stupì qualche tempo fa, quando lessi MONSTER, un fumetto veramente incredibile.

Per i miei gusti personali, i robot non mi appassionano molto, soprattutto nei manga, ma l'ambientazione di questa storia e le grandissime capacità narrative di Urasawa mi hanno colpito dopo qualche volumetto.
Già, la capacità narrativa di questo mangaka è incredibile! Poi, anche come caratterizza i vari personaggi, Atom, Gesicht, Tenma, lo stesso Pluto e anche altri che non svelerò, appassionano talmente il lettore, che lo obbliga a divorarsi ogni volumetto, uno dopo l'altro.
La storia è ispirata dal grande mangaka Osamu Tezuka e dalla sua serie fortunata del robot Atom (Astroboy in Italia), ma con una grande differenza, ovvero il punto di vista del racconto: non è il punto di vista di Atom, ma bensì quello del detective (anch'esso robot ma con un lato umano) Gesicht.

I disegni sono in pieno stile di Urasawa come richiesto dal figlio di Tezuka, e il riadattamento della storia a un fumetto "dei giorni nostri" è stupefacente.
Unica pecca, almeno per il sottoscritto, sta nel finale, non mi voglio dilungare troppo su questo per non creare spoiler, ma posso dire che è in pieno stile di Urasawa.
L'edizione della Panini non è malaccio (però sono 7.50 euro), prima pagine a colori e sovracoperta, comunque i volumi sono maneggevoli e si leggono, a mio parere, abbastanza bene.

Il mio voto 8 è dettato forse dal cuore, nella metà della storia mi ha talmente preso che ero davvero smanioso di sapere e di vedere come andava avanti, e la bellezza di questo manga sta anche nel fatto di come ti sappia emozionare in varie maniere, e, in più, forse un pregio, l'ho trovato più "eggero" se così si può dire, dalla stile di Urasawa, o almeno di quello usato in Monster.
Credo che tutti gli amanti dei manga, e dei BUONI manga debbano avere, nella loro collezione, questo titolo.