logo GamerClick.it

-

Deludente, uno dei peggiori manga che io abbia mai letto.
Intanto non mi sorprende che sia di Yumiko Igarashi, che si è appropriata del merito di Georgie (in realtà di Mann Izawa) e di Candy Candy (creato e sviluppato da Kyoko Mizuki) o anche Anna dai capelli rossi (per l'ennesima volta, nonostante compaia come autrice, non tutti sanno che in realtà quella vera è Lucy Maud Montgomery). Non a caso, l'autrice da sola non può che sviluppare opere di basso spessore, e questo è forse il peggior lavoro che abbia fatto. Questa volta infatti non si è voluta prendere il "merito" (se così possiamo chiamarlo) di scriverla, che va invece a Kaoru Kurimoto, autrice della banale e scontata quanto inutile saga di Guin, una delle peggiori saghe fantasy mai viste, con un protagonista che sembra l'uomo tigre (ma questa è un'altra triste storia).
Sorvolando gli orribili disegni, che oltre ad essere brutti mancano di tecnica, di ombre, e talvolta anche di fisica (personaggi grandi quanto gli alberi che hanno a fianco, e che camminano appoggiati su prati che si spengono prima dell'orizzonte... la prospettiva diventa un'opinione, forse la Igarashi si credeva Picasso), passiamo alla trama.
Ancora peggio dei disegni, qualcosa di scontato, di insensato.

La protagonista è Fiona, che si era innamorata di un principe azzurro (maschio) che aveva conosciuto da piccola, ma poi si innamora di un'altra figura, perché crede sia proprio quel principe azzurro (e quindi un maschio), ma quando questa si toglie l'elmo e si scopre esserci una femmina, lei se ne innamora ugualmente. Evviva la coerenza. In pratica sotto l'elmo poteva esserci anche un cane, un alieno, o un gremlin, che lei si sarebbe comunque innamorata. Questo dimostra i soliti viaggi mentali deviati che si fanno molto spesso i nostri cari amici giapponesi.
Come se non bastasse la trama è lenta, lineare, senza colpi di scena.
Erminia è la brutta copia di Lady Oscar, la copia povera se vogliamo. Un maschiaccio che tuttavia manca di tutte le caratteristiche di un vero maschio: non è decisa, non è forte... È completamente inutile. C'è il povero ragazzetto che si innamora di lei ma che viene rifiutato, e che non capendolo persiste nella sua impresa, e risulta penoso.
Unica nota positiva, sono i camei dei personaggi di Candy durante la scena di un torneo. Anche se non c'entrano niente, e sono sprecati, anzi mi sono indignato nel vedere quei mitici personaggi trascinati, seppur per un cameo, in questa pattumiera di fumetto.
Ciliegina sulla torta è l'edizione italiana, come se non bastasse la qualità della stampa fa pure pena.
Se non siete masochisti evitatelo, i manga sono tanti. Se l'avete comprato, può sempre servire come ferma tavolo...