logo GamerClick.it

7.0/10
-

Nostalgia è un volume unico che raccoglie quattro storie brevi di Masami Tsuda.

1)NOSTALGIA voto: 7
È la storia di un androide di nome Sirius che, dopo aver passato 20 anni ad uccidere le persone perché progettato come arma umana, viene poi adottato da un poliziotto, Setsu, a cui si affeziona. È molto bello il modo in cui viene tratteggiato il rapporto fra Sirius e Setsu, quasi come se l'androide, stando in contatto con questa persona, pian piano perdesse i connotati robotici e si umanizzasse anche lui.

2)L'AMORE È UN SENTIMENTO QUALUNQUE voto:8
È la storia di un ragazzo, Rira, bellissimo ed un po' effemminato che piace a tutti i maschi della scuola e, di conseguenza, scatena la gelosia delle ragazze dell'istituto.
Un giorno, nel treno, Rira vede una ragazza diversa dalle altre, con dei lunghi capelli neri in stile "The ring" che viene snobbata da tutti i ragazzi della scuola...
Questa storia è veramente molto divertente, in particolare mi diverte il comportamento dei ragazzi nei confronti di Rira.

Sia in Nostalgia che in questa seconda storia, i disegni sono molto accurati, nel classico stile Masami Tsuda, quindi visi tondeggianti, occhi grandi (specialmente quelli di Rira), corpi dall'aspetto delicato e fragile.

3)IL FRUTTO ROSSO voto: 4
È la storia di due fratelli gemelli: il maschio è il re di una nazione, mentre la sorella è rinchiusa in una cella perché non è in grado di parlare e camminare. Un giorno, però, un mago le fa mangiare il frutto della conoscenza, e così la ragazza si ribella al fratello e incomincia a muovere una rivoluzione contro di lui.
Ho dato un voto basso a questa storia perché non mi ha trasmesso alcuna emozione, inoltre i personaggi non sono neanche ben caratterizzati, anche se, effettivamente, non poteva riuscire a caratterizzarli bene in poche pagine, infatti IL FRUTTO ROSSO è la storia più corta di tutto il manga, solo 8 pagine.
Anche lo stile di disegno è diverso dal solito, è meno rotondeggiante, meno moe.

4)DIMENTICHIAMO voto:7
È la storia di due ragazzi intelligenti, belli e atletici, Tomoya e Harua, che da quando si conoscono, alle elementari, diventano ottimi amici. Purtroppo si scopre che Harua è affetto da un deficit ormonale e quindi non potrà mai diventare del tutto adulto, e così il loro rapporto comincia ad incrinarsi perché non sono più "alla pari".
Leggendo la storia, si intende quasi subito che tra i due non c'è solo semplice amicizia, ma qualcosa di più che sconfina molto nel rapporto omosessuale, infatti i due ragazzi sono innamorati l'uno dell'altro.
Ho apprezzato molto il modo in cui Masami Tsuda ha saputo trattare questa storia dal tema molto controverso, quello dell'omosessualità; lo fa in un modo molto dolce e riservato, senza scene spinte.
In questa storia l'autrice ritorna al suo solito stile di disegno caratterizzato da corpi esili e linee morbide.

Voto totale: 7, anche se la media fra i voti è più bassa.
Ho dato 7 perché non mi sembra giusto dare 6 a questo manga solo perché la terza storia non mi è piaciuta per niente, tenendo poi a mente il fatto che è la storia più corta del manga.
Consiglio questo manga a tutti i fan di Masami Tsuda che vogliono collezionare tutte le sue opere. Se invece una persona non ha mai letto nulla di Masami Tsuda, consiglio di legger la sua opera migliore, Le situazioni di Lui e Lei.