logo GamerClick.it

-

Highschool of the Dead è un manga scritto da Daisuke Satō ed disegnato da Shōji Satō, che conta 6 volumi ed è tutt'ora in corso dal 2006. In Italia è edito dalla Planet Manga dal 2010.

"È l'Apocalisse Zombie. E loro sono affamati di carne!"

La storia si sviluppa in un Gippone moderno dove, a causa di un virus letale, gli esseri umani si trasformano in zombie. Il fulcro della vicenda si sviluppa in una scuola, dove alcuni studenti decidono di unirsi per sopravvivere alla calamità. Il protagonista è Takashi Komuro, che decide di tentare di sopravvivere con altri studenti e l'infermiera. La storia segue diversi personaggi alternandoli. All'inizio la trama prevede solo la fuga dalla scuola, ma successivamente i ragazzi inizieranno a combattere all'esterno e verranno trattati tematiche molto più importanti, come la degenerazione della società.

"La guerra contro loro non è l'unica che si sta combattendo... c'è un luogo davvero sicuro in questa nuova Terra?"

Il manga non è malaccio, anche se potrebbe sembrare molto poco originale rispetto ad altre opere. Diciamo che questo manga rappresenta un po' un Resident Evil versione cartacea, in quanto c'è un mondo pieno di Zombie e persone che devono sopravvivere. Si basa molto sulla tipica cinematografia horror americana, infatti è uno splatter con armi di ogni tipo, zombie, sangue, una leggera atmosfera horror e azione, tutto miscelato con ragazzi coraggiosi e ragazze prosperose e precoci.
Il disegno è piuttosto buono, ma la trama non è chiarissima, lascia molti dubbi. Spero che il manga si perfezioni e migliori andando avanti con i volumi.