logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ecco un altro centro della coppia targata Ohba/Obata. Dopo essersi fatti conoscere col capolavoro Death Note, i 2 tornano alla carica con un nuovo manga geniale completamente fuori dagli schemi.
È la storia di due talentuosi ragazzini aspiranti mangaka, il primo abile scrittore, il secondo disegnatore eccezionale. Insieme decidono, grazie ad una serie di circostanze se vuoi fortuite (ma esiste poi il caso?), di intraprendere la dura strada per divenire mangaka di successo.

Innanzitutto c'è da dire, come già accennato precedentemente, che questo è uno shounen completamente fuori dai canoni standard, a tratti quasi documentaristico, vista l'accuratezza descrittiva di certi passaggi "tecnici" che i 2 si trovano ad affrontare nel mestiere. Probabilmente gran parte della narrazione e delle varie vicende sarà autobiografica, e riesce a mettere in luce i molti aspetti in ombra che chi decide di affrontare questo mestiere si trova davanti. I vari sacrifici, le ore passate su di una scrivania a buttare giù idee e disegnare tavole, le poche ore di sonno... Insomma, la vita reale di un mangaka a 360° probabilmente anche per farci capire che non proprio tutto ciò che luccica è oro.

Interessante, vedremo col tempo fin quanto la trama sarà scontata, ma sicuramente consigliato a chi è anche solamente curioso di conoscere determinati tecnicismi che stanno alla base dei nostri amati manga.