logo GamerClick.it

9.0/10
-

A differenza degli altri utenti che hanno postato una recensione, a me Tetswan Atom, o meglio la raccolta antologica delle migliori storie del robot più forte del mondo creato dal Dio dei manga Osamu Tezuka, è piaciuto molto.

Dunque, mettiamo da parte i disegni; essendo un'opera di qualche decennio fa è normale che somiglino estremamente allo stile Disney, il quale ha copiato da Tezuka, e NON viceversa (vedi "Kimba, il leone bianco" e "Il re leone"). Tuttavia il tratto è molto piacevole e, seppur risulti difficile adattarsi a tale stile, completamente differente dal disegno moderno, le tavole sono davvero ben disegnate.

La trama non è niente di particolare, molto meno profonda di altre opere del Dio dei manga, quali Black Jack o La Fenice, ma contenente comunque una serie di messaggi importanti e difficili, che il lettore dovrà personalmente carpire dalla storia.

L'edizione Planet Manga, seppur costosa, è discreta, presenta moltissime pagine a colori, un grande formato e sovraccoperta. Unico aspetto negativo, il fatto che sia un antologia, e non l'opera completa, evidentemente troppo costosa da portare in Italia, visto che i diritti non sono mai stati rilasciati interamente.

In sostanza un manga piacevole, divertente, ottimo shonen d'altri tempi e d'altro livello, con una buona dose di sentimenti e messaggi, irrinunciabile per gli appassionati di Osamu Tezuka, irrinunciabile per chi, come me, ha amato Pluto (del maestro Urasawa), interessante per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a un Grande del fumetto mondiale quale Tezuka.