logo GamerClick.it

10.0/10
-

Letter Bee è un manga creato da Hiroyuki Asada pubblicato dalla Shueisha nel Monthly Shōnen Jump dal 2006. La serie venne continuata su Jump Square. Dalla serie è stata tratto un anime.

"Di ogni cosa al mondo, il cuore è la più indispensabile. Ogni cosa del mondo è governata dal cuore e creata dal cuore."
(Bibbia di Amberground, estratto del primo salmo.)

Lag Seeing viene trovato da Gauche Suede, un Letter Bee cioè uno che consegna lettere. Infatti deve portare Lag come se fosse una lettera al destinatario. I Letter Bee possiedono un'arma che utilizzano prendendo energia dal loro cuore con la quale battono i Gaichu, ma possiedono inoltre un dingo che li segue, nel caso di Gauche una volpe di nome Loda. Arrivato a destinazione Lag viene allevato da una donna e decide di diventare un Letter Bee lui stesso. Inizia così il suo viaggio. Subito incontra Niche, una bambina molto forte che diventerà la sua Dingo.

"Esiste un pianeta in cui la notte non vede mai l'alba. Una terra chiamata Amberground. Dove incaricati statali, per lavoro, si avventurano nelle pericolose lande in cui la luce del sole artificiale che illumina la capitale non arriva. Le persone affidano loro il proprio cuore. Il loro mestiere è consegnare. Consegnare lettere."

Ed è questo il mondo in cui è ambientato il manga. Un mondo oscuro illuminato parzialmente da un sole artificiale. È diviso in Akatsuki, cioè la capitale illuminata dove vivono i ricchi, Yusari, dove vive la classe media, ed il "ghetto" Yodaka, dove la gente vive in povertà.
L'ambientazione come tutto il manga ha un carattere fiabesco che riesce subito a prendere il lettore che non può fare a meno di leggere questo manga e che suscita in egli bellissime sensazioni. Il carattere cupo dell'ambiente e della storia fanno solo da cornice ai caratteri e ai sentimenti dei personaggi, all'avventura ed all'ambizione di diventare qualcuno di importante come un personaggio che ha caratterizzato il passato di un personaggio, in questo caso Lag vuole diventare Letter Bee come Gauche, molto simile a Rufy che diventa pirata per ritrovare Shanks il rosso. Non per questo il manga può essere considerato poco originale, anzi è uno dei manga più piacevoli ed originali. Per non parlare del disegno. Un'unica parola: eccezionale. Infatti un disegno così bello non capita di vederlo tutti i giorni. Un altro fattore che rende uno dei manga più belli che abbia letto e che continuo a leggere con moltissimo entusiasmo per sapere come prosegue. Un manga che consiglio a tutti. Non il solito shonen dove ci sono solo combattimenti ma un manga che possiede molto di più. Per scoprire cosa basta immergersi in Amberground e seguire le avventure di Lag!