logo GamerClick.it

6.0/10
-

Mi avvicinai a quest'opera un po' alla volta, prima incuriosito dall'aspetto del suo protagonista, poi piano piano incuriosito dalla trama, e infine dalle similitudini con un altro fumetto, ovvero Berserk. Comprai i primi 4 numeri in blocco in fumetteria e ho atteso la conclusione (in tutto 6) per leggerli tutti insieme, e tutti d'un fiato.

Tratto da una serie infinita di romanzi, Guin Saga è un fantasy che vide la luce alla fine degli anni '70, e a oggi è stato riportato in versione fumetto anche qua da noi.
Il manga ha inizio con Rinda e Remus, i principi gemelli di Parros, che stanno scappando dalle forze armate di Mongaul, che, dopo aver distrutto il regno dei Parros, vogliono finire l'opera ammazzando anche gli unici superstiti, appunto i due principi gemelli. Vengono però salvati da un uomo muscoloso, con la testa di leopardo, che aiuta i bambini a fuggire e elimina i suoi inseguitori. Lui non si ricorda nulla del suo passato, si ricorda soltanto una parola, Guin, che ritiene essere il proprio nome.
Da lì in poi i tre affronteranno una serie di avventure, dove Guin si farà sempre valere, sia con la forza sia con l'astuzia.

Il manga in sé è scorrevole, i dialoghi scivolano addosso al lettore senza che esso se ne accorga, e la storia fila ed è anche piacevole, i disegni a tratti fantastici, e a tratti abbozzati (forse apposta) rendono ancora più bella la lettura. Purtroppo la trama si fossilizza e non si hanno tante risposte e la storia muore un po', lasciando l'amaro in bocca al suo lettore, un manga più seinen che shonen sicuramente e che non consiglierei a tutti. Mi accodo alle critiche di qualcuno su come viene mostrato l'affetto dei due gemelli, alle volte (se non tutte) veramente troppo esasperato.
Durante la lettura si ha quella sensazione di aver già letto cose simili, ma non dà tanto fastidio poiché come ho detto la letture è molto agevole e le azioni si susseguono velocemente, ma ovviamente come sviluppo della trama è un po' forzata, e poi addirittura mozzata, e questo va molto a discapito della qualità della storia e della serie manga stessa.

I volumi (penosi a dir poco) editi dalla Planet Manga sono 6, si rovinano allo sguardo e non contengono pagine a colori per un prezzo di 4.30€. Prezzo veramente troppo eccessivo.

Il mio voto è 6. Il manga mi ha deluso, ma ha anche tanti pregi come il disegno la facilità di lettura, ma purtroppo, come ho detto, mi è parso troncato e la narrazione ne ha risentito. Ho anche un'altra saga edita dalla Ronin manga, che leggerò più in qua, spero che sia un po' meglio.
A chi vuole un manga diverso, o a chi è piaciuto (o piace ancora) Berserk e il genere fantasy posso dire di acquistarlo, per sfizio, altrimenti potete lasciarlo sugli scaffali della vostra fumetteria.