logo GamerClick.it

6.0/10
-

InuYasha... un'altra opera della Takahashi che mi ha profondamente deluso. Perché? Semplice, come tutte le opere della Takahashi parte con una buona trama: una ragazza, Kagome, accidentalmente cade il un pozzo e si ritrova nell'era Sengoku (1467-1573); qui vi trova Inuyasha, un mezzo-spettro sigillato ad un albero. Poi si scoprirà che Kagome è la reincarnazione di Kikyo, la sacerdotessa che sigillò 50 anni prima Inuyasha e protettrice della sfera degli shikon. Possiamo dire che poi la trama va via via facendosi più bella, avremo la resurrezione della grande Kikyo, i nostri protagonisti incontreranno degli alleati e dei nemici, tutto perfetto, se non fosse che la nostra autrice rovini tutto come al solito!
In che senso? Così: la storia si riempie (come successe già con Lamù e Ranma) di nemici su nemici - tutti che fanno parte del corpo del nemico numero 1, Naraku - allungando inutilmente il brodo per millemila numeri, per poi arrivare a cosa? A un finale assolutamente scialbo e, come sempre, non c'è nemmeno un bacio tra i due protagonisti (cosa a cui hanno rimediato nell'anime, dove il finale è di gran lunga più gradevole).

Altra cosa assurda è che Kagome passa moltissimo tempo nell'era Sengoku e,ogni volta che torna nella sua epoca, ancora ci sono gli esami da fare, sempre quelli dell'inizio della storia anche se manca per settimane.
La sfera degli shikon poi! Si è dispersa per tutto il Giappone, ma loro la cercano solo nei dintorni. Da cosa lo si deduce? Beh, sono sempre al villaggio della vecchia Kaede, peggio di Dragon Ball GT quando le sfere di disperdono nell'universo e loro le trovano al volo.
Un'altra cosa molto fastidiosa è che ogni numero è la copia sputata del precedente: arrivano Inuyasha e co. in un villaggio, arriva uno spettro cattivo, Inuyasha evolve la sua spada (in certi numeri non succede...), ammazzano lo spettro e vanno via, e poi si ricomincia da capo.

In sostanza, io non comprerò più opere della Takahashi (magari solo dopo che si saranno concluse e verrò a sapere che il finale è degno di questo nome), l'autrice ha moltissima inventiva ma, poco dopo, inizia a perdere proprio per quest'accozzaglia di personaggi che faranno anche da contorno, ma non per questo deve farlo per 6526146 numeri! Guardatevi l'anime che soddisfa di più, specialmente il finale, davvero degno di nota e consiglio di fare come me, comprate i manga della Takahashi solo dopo che si sono conclusi.

Il mio 6 è giustificato solo per il bene che provo per quest'opera, che ho seguito per 10anni con amore, ma che dopo i primi 20 numeri inizia subito a perdere. Se volete recuperarlo comprate i primi venti numeri e poi gli ultimi 5, risparmierete soldi!