logo GamerClick.it

7.0/10
-

Masurao è un manga leggero e piacevole che si legge facilmente a senza risultare mai pesante nella narrazione. Ho apprezzato quest'opera, e spiegherò poco alla volta perché non ho dato un voto più alto.

Una storia di combattimenti che, pur non avendomi divertito in modo esagerato, è comunque riuscito a strapparmi qualche sorriso, infatti momenti simpatici, siparietti (anche durante gli scontri) e flashback aiutano a stemperare la narrazione, comunque incentrata sulla lotta.
La trama di fondo non è per niente insolita, abbiamo infatti diversi esempi in cui il protagonista deve diventare il più forte e battere tutti in un torneo per raggiungere i propri obiettivi; più particolare credo possa risultare invece ciò che viene costruito intorno, riuscendo a dare quel lieve tocco di originalità che non rende l'opera del tutto scontata.

I personaggi principali sono sei o sette e hanno un carattere che definirei "di base", ovvero stereotipi il cui comportamento è abbastanza prevedibile, anche perché credo sia difficile approfondire tanti personaggi all'interno di un manga di pochi volumi, in cui l'azione prevarica e i dialoghi non sono mai esageratamente lunghi.

Ho apprezzato il disegno, che è molto pulito, con poche sfumature e quindi utilizza soprattutto il contrasto bianco/nero. I corpi muscolosi sono scolpiti e ben definiti senza risultare esageratamente sproporzionati.

Ecco, adesso la grande pecca di quest'opera: pur essendo un manga di combattimento, purtroppo sono proprio gli scontri ad avere un difetto a mio avviso fastidiosissimo, i personaggi parlano anche troppo mentre stanno per sferrare un colpo, addirittura gli spettatori riescono ad urlare ai combattenti di stare attenti al colpo (che è appena partito) dell'avversario, cosa che mi ha ricordato immediatamente Capitan Tsubasa e gli inverosimili dialoghi e flashback proprio mentre si sta per tirare una pallonata potentissima. In assenza di tale carenza avrei dato senza dubbio un otto come voto.

L'edizione J-Pop è come sempre impeccabile, con sovracoperte belle colorate, pagine doppie e lisce, e inchiostro che non viene mai via macchiando le dita. Inoltre quegli otto volumi inseriti all'interno del Masurao Box sono proprio belli eleganti da vedere; e dico otto perché il box è fatto apposta per contenere, oltre ai sette volumi della serie, anche il numero uno nella versione variant a tiratura limitata con copertina dorata.

In definitiva consiglio questo manga a chi cerca una lettura piacevole e non impegnativa (insolito in un seinen), per farsi anche qualche piccola risata in spensieratezza.