logo GamerClick.it

7.0/10
-

È per me il secondo manga che leggo della Takahashi, di cui ho visto molte trasposizioni animate di suoi lavori, ed è quello che reputo il migliore. Sovverte un elemento spesso presente in vari anime/manga, quello dell'immortalità, che la stessa autrice ci fa dubitare di volere. C'è chi la rincorre, un idea romantica di esistenza eterna, ma anche chi ci ritrova immortale e vorrebbe tornare indietro.
Nonostante l'elitarietà dell'immortalità descritta, vi è anche chi non è adatto a essa e viene trasformato in mostro da ciò che lo dovrebbe rendere immortale.

Purtroppo è un'opera incompleta, cosa che in genere mi porta a non leggere dei manga anche ottimi, ma invece con La saga della sirena, anche avendo saputo di questa incompletezza, ho voluto completare la lettura.
Leggerlo è come leggere di una leggenda, di una storia mitologica che non deve avere per forza una conclusione, forse i protagonisti non sono eccessivamente originali ma non è una pecca e anzi ci si concentra sulla loro vita non volendo che finisca.